Si è appena conclusa la commissione Affari istituzionali, città metropolitana e decentramento, controllo enti partecipati, sicurezza e legalità del comune di Reggio Calabria, presieduta dal consigliere Giuseppe Marino, con all’ordine del giorno l’approvazione urgente del regolamento sulle procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture sotto le soglie di rilevanza europea ed il sistema delle circoscrizioni.
Le spiegazioni di Cotronei
Sul primo punto all’ordine del giorno è il dottor Tommaso Cotronei, dirigente del settore appalti e contratti, ad esporre la proposta: “il regolamento proposto disciplina le procedure di gara sotto la soglia di rilevanza comunitaria, un ambito in cui il codice dei contratti rimanda alla regolamentazione degli enti, in particolare per la disciplina delle procedure negoziate, degli affidamenti diretti, dell’applicazione del principio di rotazione e dell’utilizzo degli elenchi e albi dei fornitori”. “Il regolamento trae spunto da articoli del codice dei contratti ed è necessario anche a causa del passaggio alla piattaforma telematica Tutto Gare PA, che pur essendo già in uso, non ha ancora istituito un albo fornitori. Il regolamento, una volta approvato, consentirà l’istituzione e la gestione dell’albo fornitori per servizi, forniture e lavori, suddivisi per fasce di importo, permettendo l’applicazione del principio di rotazione”, rimarca Cotronei.
“La norma disciplina i criteri per la selezione degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate, campo in cui prima mancavano riferimenti precisi, e che l’utilizzo dell’albo fornitori istituito potrà sostituire l’indagine di mercato, un aspetto che rappresenta un’importante innovazione per l’ente, dato che da anni non dispone di un albo proprio e l’utilizzo del MEPA come tale è arbitrario”, conclude Cotronei.
Marino: “ci saranno ulteriori approfondimenti”
Il presidente Marino ha sottolineato l’importanza della proposta per la trasparenza amministrativa e ha informato che, dopo la presentazione odierna, ci sarà una seconda seduta per eventuali chiarimenti e la votazione della proposta entro la scadenza del 31 dicembre.
L’intervento di Sera
Il Consigliere Beppe Sera, nel suo intervento, ha affermato: “il regolamento arriva con grande ritardo rispetto alla legge del 2016“. L’esponente di Rinascita Comune ha chiesto al dirigente se l’iscrizione all’Albo fornitori fosse vietata alle aziende con contenziosi in corso con l’amministrazione comunale, e Cotronei ha risposto che “il regolamento è unico, composto da due capi che disciplinano rispettivamente le procedure di affidamento e il funzionamento dell’albo fornitori e che l’iscrizione non è di per sé vincolante e che in sede di affidamento i requisiti devono essere verificati puntualmente, poiché l’iscrizione all’albo prevede solo un’autodichiarazione dei requisiti”.
Le preoccupazioni di Castorina
Il consigliere di Red, Antonino Castorina, ha espresso preoccupazioni riguardo all’esecuzione anticipata e al subappalto a causa “di problemi frequenti riscontrati sul campo, come ritardi e costi dei materiali che variano dopo l’aggiudicazione con la la necessità di un monitoraggio per evitare problemi già verificatisi in passato, come il mancato completamento dei lavori dovuto all’aumento dei costi nel tempo”.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?