Tutto facile, questa volta, ma sarebbe stato clamoroso il contrario, nonostante di clamoroso sia già accaduto tanto in questa quasi prima metà di torneo. La Reggina vince in casa del Paternò, la squadra ultima in classifica del girone I di Serie D, in caduta libera e proveniente da una serie di sconfitte consecutive. Gara messa in ghiaccio praticamente subito, anche e soprattutto per gli errori locali, che si sono praticamente fatti gol – quello del vantaggio – da soli. Per la squadra di Torrisi è il terzo successo di fila, la prima vera striscia positiva del torneo. Uno “score” oggi raccontato come notizia, ma che sin dall’inizio avrebbe dovuto rappresentare la normalità.
La partita si decide tutta nella primissima parte. Dopo pochi minuti, erroraccio del capitano dei siciliani, che scambia il pallone per il polpaccio di Edera e lo colpisce in piena area: rigore e Ragusa spiazza il portiere, tornando al gol dopo il lungo infortunio. Qualche giro di lancetta e arriva il raddoppio, con Rosario Girasole che si riscatta di un piccolo errore che poteva costare caro qualche minuto prima. Il difensore, fratello di Domenico, sigla il suo primo gol in amaranto mettendo a rete a porta vuota e da zero metri dopo una traversa colpita da un compagno su piazzato. E’ già 0-2 e mancano tre quarti di gara.
La Reggina, tra la possibilità di affondare e quella di gestire, preferisce la seconda strategia. Equilibrio, baricentro che si abbassa e 0-2 che resta così fino a fine gara. Un copione già visto domenica scorsa, con una partenza buona e la decisione di non giocare più nella seconda parte. Il Paternò, squadra modesta e generosa, ci prova, e in qualche occasione va anche vicina al gol, ma è poca roba rispetto alle reali volontà e possibilità. Alla fine termina così, anche se c’è spazio per l’ennesima ingenuità stagionale: protagonista questa volta è Sartore, che si fa espellere proprio nella sua gara d’esordio. Per la Reggina ancora poco, in realtà, rispetto a quanto professato questa estate, ma quantomeno è stata allontanata la zona calda. E già questa è una notizia.
Il tabellino
Marcatori: 13′ Ragusa (rig.), 24′ R. Girasole
PATERNÒ (4-3-3): Branduani; Marchetti (74′ Di Maria), Scalon, Ursino (59′ Ambrogio), Ferrandino; Camara (85′ Jungling), Di Stefano, Krstevski; Lucca, Fernanandez, Boulahia. All. Mascara.
A disposizione: Lucatelli, Lopes, Saitta, Marchese, La Rosa, Rizza.
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Lanzillotta, R. Girasole, D. Girasole, Distratto; Laaribi (85′ Macrì), Mungo (59′ Fofana); Edera (70′ Di Grazia), Bevilacqua (46′ Sartore), Ragusa; Ferraro (74′ Pellicanò). All. Torrisi.
A disposizione: Summa, Desiato, Palumbo, Fomete.
Arbitro: Samuele Camia (Nichelino). Assistenti: Francesco Serusi (Oristano), Francesco Marri (Gradisca D’Isonzo)
Note: 89′ espulso Sartore per doppia ammonizione Ammoniti: Mungo, Laaribi, D. Girasole, Marchetti, Sartore, Ambrogio Recupero: 3’pt, 6’st.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?