Si chiama Virgo, la nuova nave di Gnv e la prima unità della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (Gnl) battezzata ieri sera durante una cerimonia nel porto di Palermo. Coprirà la rotta Genova-Palermo L’utilizzo del Gnl, assieme alle altre innovazioni di cui dispone la nave, consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 50% per unità trasportabile. Sul fronte tecnologico, Gnv Virgo integra le soluzioni ambientali più avanzate: predisposizione al cold ironing, tecnologie di recupero del calore e tutte le dotazioni necessarie per soddisfare i requisiti Imo Tier III e Eedi Fase II.
Con una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, 218 metri di lunghezza, 29,60 metri di larghezza e una velocità massima di 25 nodi, la nave dispone di oltre 420 cabine, può accogliere 1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri lineari. La cerimonia, condotta dall’attore Giuseppe Fiorello, si è svolta sulla banchina, a pochi metri da Gnv Virgo. Madrina della nave Federica Pellegrini, leggenda del nuoto italiano. A impreziosire la serata, l’esibizione di Eleonora Abbagnato, étoile del balletto dell’Opéra di Parigi e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. All’evento, oltre al presidente esecutivo Pierfrancesco Vago e all’amministratore delegato della Compagnia Matteo Catani, erano presenti altri esponenti del gruppo Msc e diversi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra cui il direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la portualità Donato Liguori, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale Annalisa Tardino e l’assessore delle infrastrutture e della mobilità della Regione siciliana Alessandro Arico’.
“Il battesimo di Gnv Virgo segna un passaggio fondamentale nel percorso di rinnovamento e decarbonizzazione della nostra flotta. Virgo è oggi il traghetto tecnologicamente ed ambientalmente più avanzato del Paese e, grazie al recente rifornimento di bio-Gnl, ha già navigato con emissioni nette pari a zero, anticipando di oltre vent’anni gli obiettivi europei. Questo risultato è il frutto di una collaborazione efficace tra Gnv, il gruppo Msc e l’intero sistema istituzionale e portuale. Un lavoro di squadra che ha reso possibile un piano di investimenti senza precedenti e che conferma quanto la cooperazione tra pubblico e privato sia decisiva per accelerare la transizione energetica dello shipping“, ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Gnv oltre che di Msc Cruises.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?