“Il periodo natalizio è da sempre un momento in cui le comunità si riscoprono unite, custodendo tradizioni e simboli che raccontano le identità, le radici storiche, culturali e religiose dei territori dell’Europa intera che si intrecciano in un mosaico. Conoscere le tradizioni natalizie significa dunque testimoniare la profondità di un popolo, i valori dei luoghi depositari di una storia unica che deve essere preservata e fatta conoscere”, è quanto afferma l’europarlamentare di di Forza Italia di Reggio Calabria, Giusi Princi. “Mi piacerebbe raccogliere e poi condividere sui miei social le immagini degli alberi di Natale e dei presepi realizzati nelle comunità della mia Calabria e del mio Sud: parrocchie, piazze, scuole, associazioni o quartieri, autentici simboli di festa, di appartenenza e di speranza”, rimarca Princi.
“Vorrei creare una rassegna online che rappresenti il nostro territorio”
“Vorrei creare una rassegna online che rappresenti il vostro, il nostro territorio e il suo spirito natalizio. Aspetto foto del vostro albero o presepe, con un messaggio privato su Instagram o Facebook in cui sia indicata la località e l’associazione o il gruppo che l’ha realizzato. Pubblicherò una raccolta speciale dedicata alle tradizioni che ci uniscono e che, anno dopo anno, rendono unico il nostro Natale.
Aiutatemi a far conoscere all’Europa la straordinarietà delle nostre tradizioni, la memoria dei nostri luoghi, l’originalità della nostra diversità”, conclude Princi.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?