L’azienda sanitaria provinciale, insieme con l’amministrazione comunale di Messina, ha siglato oggi – durante una conferenza stampa a Palazzo Geraci dell’Asp – la convenzione per l’avvio del progetto “ASP in Comune”, un’iniziativa che istituisce sportelli di prossimità presso gli uffici comunali per agevolare l’accesso dei cittadini ai principali servizi sanitari, riducendo tempi e complessità di presentazione delle istanze. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di avvicinare i servizi sanitari al territorio, garantire equità nell’accesso alle prestazioni e alle esenzioni, supportare i cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e offrire orientamento nella compilazione di richieste e modulistica.
Erano presenti la Direzione Strategica dell’Asp di Messina, composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, il direttore del Distretto sanitario di Messina Enzo Picciolo che ha proposto l’iniziativa. Presso gli sportelli “ASP in Comune” saranno disponibili informazioni, assistenza e gestioni pratiche per l’anagrafe assistiti, l’esenzione per patologia, l’esenzione per reddito, le richieste e autorizzazioni per ausili, presidi e protesi, le attestazioni sanitarie, la riemissione della tessera sanitaria, la presentazione di istanze e richieste con supporto alla compilazione. I servizi saranno erogati in due modalità, a seconda dei casi: immediata con gestione e rilascio in tempo reale, allo sportello o differita con presa in carico della richiesta con successiva lavorazione e comunicazione dell’esito.
“Con ‘ASP in Comune’ portiamo i servizi sanitari – aggiunge la Direzione Strategica dell’Asp di Messina – più vicino alle persone. È un passo concreto per ridurre gli adempimenti, favorire l’equità di accesso e accompagnare i cittadini, soprattutto i più fragili, nell’uso dei servizi digitali. La collaborazione con il Comune di Messina rafforza la rete territoriale e rende più semplice fare ciò che è essenziale: prendersi cura della salute. La convenzione definisce processi chiari, responsabilità e strumenti operativi condivisi. Garantiamo interoperabilità dei sistemi, sicurezza dei dati e un percorso amministrativo semplificato. Obiettivo: ridurre code e tempi di lavorazione, con sportelli capaci di gestire in modo immediato le pratiche quando possibile”.
Gli sportelli offriranno un’assistenza completa: dall’anagrafe assistiti alle esenzioni, fino alla protesica e alle attestazioni. Il personale sarà formato per fornire orientamento e presa in carico qualificata, assicurando risposte chiare e tempi certi, in sinergia con i servizi distrettuali.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?