Laruffa Editore protagonista di “Più Libri più Liberi” di Roma, c’è anche un fumetto sulla Rivolta di Reggio

La casa editrice reggina partecipa alla rassegna, ininterrottamente, dal 2002, anno della prima edizione di "Più Libri più Liberi" di Roma

  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
  • Laruffa Editori Più Libri più Liberi
/

Si è conclusa l’edizione di Più Libri più Liberi, tenutasi alla Nuvola dal 4 all’8 dicembre. Laruffa Editore anche quest’anno, nel proprio stand, ha proposto al numeroso pubblico l’ampio catalogo, con i titoli storici e le novità. La casa editrice reggina partecipa alla rassegna, ininterrottamente, dal 2002, anno della prima edizione. Tanti gli autori Laruffa presso lo stand dell’editore nell’arco dei cinque giorni: Monnalisa Marcacci, di Perugia, autrice de Il cuore della cura. Life Alignment e infermieristica olistica per una nuova medicina integrata; Stefania Paglia, romana, autrice di Tu. Un viaggio verso la tua essenza, oltre l’ego. Entrambi i titoli fanno parte della collana CoScienza Olistica. Tra le autrici per bambini ci sono state Talita Frezzi, jesina, autrice di Chiamatemi Federichino, libro dedicato alla prima infanzia di Federico II, e Mariarosa Rao, che ha tenuto nello Spazio Ragazzi della fiera un laboratorio per bambini molto partecipato, dedicato al suo ultimo libro, Un regalo per Babbo Natale.  L’evento ha fatto parte del programma ufficiale della fiera.

Altri eventi

Lucio Lucadamo, napoletano, ha tenuto a battesimo il suo libro fresco di stampa Il mio pandit preferito. Tommaso Colloca e Mario Panarello hanno presentato presso la Sala Giove Ut Pictura Poiesis. Omaggio alla poesia di Franco Costabile. Anche questo evento compariva nel programma ufficiale della fiera. E ancora, il giornalista RAI Paolo De Luca, autore de La fabbrica delle ombre; la studiosa Laura Curtale, autrice di Corrado Alvaro, saggista nella memoria, Giuseppe Formica, curatore del libro ‘U Vangelu di Pòvari; Alessandra Laganà, autrice di NOMA, dal tubo della risonanza magnetica ai luoghi della mia rinascita; Paolo Fedele, autore de Il cuore di una divisa nel mare dell’amore. Francesco Turano, scrittore, fotografo e illustratore, ha intrattenuto i visitatori, oltre che coi suoi libri (ultimo Teoria Mediterranea), con improvvisati dibattiti sull’ambiente e sul mare.

Fumetto sulla Rivolta di Reggio

E ancora, Antonella Postorino e Marco Barone, autori del fumetto 1970. La rivolta di Reggio Calabria. Le copie del volume venivano personalizzate dalle caricature di Marco (illustratore napoletano dell’opera) e dalle dediche di Antonella (che ne ha curato la sceneggiatura). Tra le altre novità, apprezzate Sensazioni napitine. Memorie di viaggiatori a Pizzo dal 1550 al 2003, di Rosie Costantino, che verrà presentato venerdì 12 a Vibo Valentia; Storie e luoghi di Calabria, di Mario La Cava e Giustizia e Umanità, di Bruna Siviglia e Cristina Cortese. Tra le ultimissime novità di narrativa, in primo piano La calvizie di Sansone, di Francesco Rocchino, una storia di riscatto da depressione e dipendenze, e Le crispelle non hanno il sapore della rivoluzione, di Domenico Iacuzzo, già insignito del Premio Apollo inediti la scorsa estate.

I tanti reggini che hanno visitato lo stand si sono soffermati su C’era una volta a Reggio, di Antonio Calabro, e Il segreto dei mandorli, di Francesca Triolo. Grande interesse hanno suscitato le pubblicazioni di Raffaele Gaetano sui viaggiatori dell’800 in Calabria, in particolare quelle su Edward Lear. L’intellettuale lametino sta per uscire con Laruffa con un altro volume, Il filosofo in paltò, che verrà presentato per la prima volta a Lamezia sabato 13, con l’intervento dello scrittore Domenico Dara.