Influenza stagionale, contagio e cure spiegati dal dottor Galletta di Reggio Calabria: “quest’anno è particolarmente virulenta” | INTERVISTA

Contenuti scientifici utili e accessibili per informare i cittadini: nella prima video-pillola il ginecologo e divulgatore Giuseppe Galletta illustra caratteristiche, sintomi e consigli per affrontare l’influenza particolarmente virulenta che sta colpendo gli italiani

E’ stata inaugurata ieri su StrettoWeb una sezione che racchiude una serie di video-pillole molto interessanti e utili pensate per offrire contenuti di divulgazione sanitaria e scientifica su temi rilevanti che interessano la salute delle persone. Questo nuovo spazio informativo è reso possibile grazie al dottor Giuseppe Galletta, referente AFT pubblica dell’Asp di Reggio Calabria, medico specialista ginecologo e divulgatore scientifico.

Nella video-pillola di oggi il dottore Galletta parla dell’influenza stagionale, un tema molto interessante in questo particolare periodo dell’anno in cui sono tanti gli italiani a letto con la febbre. Ecco i consigli utili del dottore Galletta ai microfoni di StrettoWeb:si tratta di un’influenza particolarmente virulenta che sta per arrivare o è già arrivata nelle nostre case o nelle nostre comunità. E’ un’influenza che nonostante la vaccinazione antiinfluenzale, che è stata fatta massivamente da tutti i medici, è chiaro ed evidente che è una malattia che deve essere curata e assolutamente controllata“.

“Meno male arrivano le feste natalizie e questo crea un aggregazione delle comunità, un aumento dell’affollamento nei negozi, nelle case e nelle famiglie e questo crea purtroppo una diffusione del virus. Il virus influenzale si diffonde attraverso le goccioline invisibili che attraverso la diffusione aerea si trasmettono da persona a persona con una virulenza e rapidità immediata, tipo il Covid. L’influenza si manifesta con febbre, con faringite acuta o sintomi gastrointestinali e la terapia deve essere con paracetamolo per curare non solo la febbre ma anche per curare le mialgie muscolari”.