Fino a qualche anno fa, era una classica della Serie A, tra due piazze storiche e dal grande blasone. Oggi si sfidano in Serie B, pur avendo davanti un orizzonte ben diverso: il Palermo tenta da anni il ritorno in massima serie, dall’alto di una grande proprietà; la Sampdoria invece ha rischiato il baratro in estate e ora non va molto meglio. E infatti, seppur con molto equilibrio e dopo un finale un po’ sofferto, ad avere la meglio è la squadra rosanero, che batte per 1-0 i liguri davanti ai 25.512 spettatori del Barbera. Eroe della serata Le Douaron, autore dell’unica rete della sfida.
La partita
La partenza del Palermo è… la classica partenza del Palermo di Inzaghi. Sprint. Tanta pressione e intensità, linea alta e immediata aggressione ai portatori di palla della Sampdoria, che nei primi venti minuti appare in netta difficoltà. Così i rosanero provano ad andare vicini al vantaggio, ma non ci riescono. Proprio nel momento in cui stavano per abbassare i ritmi, però, ecco il gol del vantaggio, che nasce dopo un contropiede praticamente perfetto. Ripartenza letale e rapida dalla difesa, Pohjanpalo viene incontro e di tacco e di prima serve Palumbo, il quale manda in profondità Le Douaron; quest’ultimo punta il diretto avversario, si porta il pallone sul destro e batte il portiere con un tiro centrale e anche un po’ fortunoso. Ma ciò che contava era il gol, anche abbastanza meritato per il Palermo per quanto prodotto nella prima mezz’ora. Inizialmente la squadra di casa prova a restare in scia, sfruttando l’entusiasmo per il gol del vantaggio, ma poi abbassa fisiologicamente i ritmi, anche per quanto speso nella prima fase. E’ qui che la Sampdoria si fa vedere, per la prima volta nel corso della sfida, con un colpo di testa di Coda. Poco, davvero troppo poco.
La ripresa si apre, e si mantiene, sugli stessi ritmi dell’ultima parte del primo tempo. Meno intensità, ritmi più bassi, poche emozioni. Va bene a Inzaghi, che decide saggiamente di gestire le forze; va meno bene alla compagine ospite, che crea davvero poco per provare a impensierire gli avversari. All’80’ sciupa tutto Pedrola, dopo una bella azione personale, ma è il preludio a una fase finale in cui la Samp prova a rendersi più pericolosa, anche perché il Palermo si abbassa e smette di giocare. I cambi, infatti, non incidono, non consentendo alla squadra di gestire il pallone in fase di possesso. Alla fine però, dopo sette lunghi e infiniti minuti, l’arbitro fischia e il Palermo può far partire l’esultanza. E’ la terza vittoria di fila dei rosanero, che ora vanno a -2 dalle due prime, Monza e Frosinone.
Risultati 16ª Giornata Serie B
Venerdì 12 dicembre
Ore 20:30
Palermo-Sampdoria 1-0
Sabato 13 dicembre
Ore 15:00
Juve Stabia-Empoli
Reggiana-Padova
Spezia-Modena
Sudtirol-Bari
Venezia-Monza
Ore 17:15
Catanzaro-Avellino
Ore 19:30
Cesena-Mantova
Domenica 14 dicembre
Ore 15:00
Carrarese-Virtus Entella
Ore 17:15
Pescara-Frosinone
Classifica Serie B
- Frosinone 31
- Monza 31
- Palermo 29*
- Cesena 27
- Venezia 26
- Modena 26
- Catanzaro 22
- Empoli 20
- Reggiana 20
- Avellino 20
- Juve Stabia 19
- Padova 18
- Carrarese 16
- Virtus Entella 15
- Bari 15
- Sudtirol 14
- Spezia 14
- Mantova 14
- Sampdoria 13*
- Pescara 10
*1 partita in più
Prossimo turno Serie B, 17ª giornata
Venerdì 19 dicembre
Ore 20.30
Bari-Catanzaro
Sabato 20 dicembre
Ore 15.00
Cesena-Juve Stabia
Frosinone-Spezia
Modena-Venezia
Monza-Carrarese
Padova-Sampdoria
Ore 17.15
Avellino-Palermo
Ore 19.30
Pescara-Reggiana
Domenica 21 dicembre
Ore 15
Entella-Sudtirol
Ore 17.15
Mantova-Empoli



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?