Guerra Ucraina, l’annuncio di Zelensky: lavoro su documento che potrebbe porre fine al conflitto

Zelensky annuncia su 'X' un lavoro su documento di 20 punti che potrebbe definire i parametri per porre fine alla guerra

Volodymyr Zelensky ha annunciato che sono in programma, per la giornata odierna, colloqui con gli Stati Uniti “in merito a un documento che illustrerà in dettaglio il processo di ricostruzione post-bellica e lo sviluppo economico dell’Ucraina“. “Parallelamente – ha aggiunto su X il leader ucraino – stiamo completando il lavoro sui 20 punti di un documento fondamentale, che potrebbe definire i parametri per porre fine alla guerra.

Prevediamo di consegnarlo agli Stati Uniti nel prossimo futuro, a seguito della collaborazione con il team del presidente Trump e i partner europei“.

Kiev ha consegnato a Washington la sua ultima versione del piano per porre fine alla guerra con la Russia. A riferirne è l’Afp, che cita due fonti ucraine. Kiev ha “già inviato” la bozza aggiornata agli Stati Uniti, ha detto un alto funzionario all’AFP, senza fornire dettagli sul contenuto del piano.