Questa mattina la città di Gioia Tauro si è trasformata in una vera e propria capitale della formazione grazie alla seconda edizione di “Shape Your Future – Edition and Carreer Fair”, l’evento promosso e organizzato dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Gioia Tauro, prof.ssa Domenica Speranza. Un appuntamento che ha riunito scuole, università, istituzioni e mondo del lavoro, creando un ponte concreto tra studenti e opportunità formative. Alla presenza di oltre 200 studenti delle classi quinte degli istituti superiori del territorio, il convegno è stato inaugurato proprio dall’Assessore Speranza, che ha evidenziato l’importanza di iniziative capaci di orientare i giovani in scelte consapevoli e di qualità.
All’incontro hanno partecipato tutti i tre atenei calabresi:
- Università Magna Graecia di Catanzaro,
- Università Mediterranea di Reggio Calabria,
- Università della Calabria (Unical) di Rende.
L’evento ha visto anche il contributo dell’Assessore regionale all’Istruzione, dott.ssa Micheli, che ha voluto rivolgere un messaggio agli studenti gioiesi tramite un videomessaggio, sottolineando il ruolo centrale dell’orientamento e dell’offerta formativa calabrese nel futuro della regione. Il primo intervento è stato affidato all’Università Magna Graecia di Catanzaro, che ha illustrato come, nonostante la giovane età, l’ateneo sia oggi un punto di riferimento prestigioso per servizi, percorsi e opportunità accademiche.
A seguire, i rappresentanti dell’Unical hanno presentato i punti di forza della più importante università italiana per servizi, inserita nel World University Ranking 2025 tra le università più prestigiose al mondo. Ha poi preso la parola l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, un ateneo in forte crescita, capace di distinguersi non solo per la qualità dell’offerta formativa, ma anche per la capacità di creare una vera “famiglia universitaria”. Particolarmente apprezzato il racconto dei servizi di supporto agli studenti, tra cui la figura del mental coach, che accompagna i ragazzi nel loro percorso personale e professionale. A concludere il tavolo dei lavori è stato il dott. Domenico Napoli, presidente dell’ITS Academy Mask, che ha presentato l’offerta formativa dell’ITS, dedicata ai percorsi post-diploma altamente specializzanti.
Al termine del convegno, gli studenti hanno potuto visitare gli stand informativi dei tre atenei allestiti nell’area espositiva antistante la Biblioteca Comunale, sede dell’evento. Nel corso della mattinata si sono inoltre avvicendate le visite delle classi terze medie agli stand dell’Istituto F. Severi, che ha presentato i suoi sette indirizzi di studio, dell’Istituto Ugo Foscolo con i percorsi alberghiero e odontotecnico, e dell’Istituto IPOForma. Una giornata intensa e partecipata che ha permesso agli studenti di confrontarsi direttamente con offerte formative, percorsi accademici e prospettive professionali, trasformando Gioia Tauro in un vivace hub dell’orientamento e della conoscenza.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Domenica Speranza, che ha sottolineato come “in una regione come la Calabria, spesso raccontata solo per i circa 134.000 giovani che ogni anno scelgono atenei del Centro-Nord, oggi invertiamo la rotta. Offriamo ai nostri studenti la possibilità di restare, di formarsi qui, scegliendo università calabresi non come ripiego, ma come opzione di eccellenza, riconosciuta a livello globale”. Un evento che conferma l’impegno del Comune di Gioia Tauro nel valorizzare talenti, opportunità e futuro dei giovani del territorio.
Il video di Graziano Tomarchio per StrettoWeb:





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?