“Christojenna”, la Calabria conquista Bruxelles grazie a Giusi Princi. Partecipanti estasiati: “mai vista una cosa così” | VIDEO

E' la prima volta che una regione di uno Stato membro promuove un concerto natalizio nella sede del Parlamento europeo, il merito è dell'euparlamentare reggina Giusi Princi

  • Christojenna parlamento europeo
  • Princi, Cirillo, Cannizzaro
  • Christojenna parlamento europeo - Princi
  • Christojenna parlamento europeo - Princi
  • Christojenna parlamento europeo - Princi
  • Vedere Oltre festa santa lucia
  • Christojenna parlamento europeo
  • Christojenna parlamento europeo
  • Giusi Princi
/

Evento stellare al Parlamento Europeo grazie all’impegno di Giusi Princi, la tenace europarlamentare di Reggio Calabria. E’ la prima volta che una regione di uno Stato membro dell’Unione Europea promuove un concerto natalizio nella sede di Bruxelles. La manifestazione che estasiato i numerosi partecipanti (oltre 1.000) provenienti da tutta Europa è il concerto “Christojenna: l’anima del Natale calabrese”.

Presenti estasiati

Il Sud e la Calabria sono stati protagonisti assoluti al Parlamento Europeo con un percorso musicale ed enogastronomico che ha espresso nel migliore dei modi la cultura e l’identità dei territori che ha letteralmente estasiato i presenti. “Lavoro al parlamento europeo da 25 anni e poche volte ho visto un evento così. E’ successo incredibile che succede una volta ogni 10 anni”, afferma uno dei presenti. “Organizzare una manifestazione in Europa è difficile, ma Princi riesce sempre a fare un gran lavoro, mai vista una cosa così”, rimarca un’altra partecipante alla kermesse. Insomma, tutti hanno apprezzato la musica e la cucina calabrese apprezzando la genuinità dei nostri prodotti.

“Finalmente la Calabria e il Sud sono al centro di una narrazione nuova”

“Sono molto felice e orgogliosa – afferma l’On. Giusi Princidi aver portato in Parlamento le eccellenze del nostro territorio, mostrando una Calabria attiva, laboriosa, attenta alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale e alla qualità dei prodotti che porta in tavola. È stata una grande emozione per me – prosegue – far conoscere la nostra cultura, le nostre tradizioni e i nostri prodotti identitari a colleghi, ambasciatori e stakeholder che hanno condiviso con gioia la serata. Tutti hanno mostrato grande entusiasmo per questo evento senza precedenti, tanto che molti di loro hanno espresso l’intenzione di visitare presto la nostra regione. Finalmente la Calabria e il Sud sono al centro di una narrazione nuova. È una terra – conclude – che custodisce tradizioni millenarie e intende trasformarle in concrete opportunità di sviluppo”.

Reggio protagonista a Bruxelles: successo per l'evento “Christojenna” ideato da Giusi Princi