Anche Luigi Incarnato (Psi) scivola nella propaganda: “prezzi treni e aerei di Natale aumentano per colpa di Salvini”

Il presidente nazionale di Avanti Psi, Luigi Incarnato scivola nella propaganda ideologica e accusa il ministro Salvini di far aumentare i prezzi dei biglietti (di aziende private!) per la Calabria: la realtà è molto diversa

A Matteo Salvini vorrei chiedere se sa che per tornare in Calabria i prezzi di treni e aerei sono rincarati fino al 400% nel periodo natalizio: una vergogna“. Lo dichiara il presidente nazionale di Avanti Psi, Luigi Incarnato. “Visto che Salvini ama cosi tanto la Calabria perché non chiama Trenitalia e Ita e impone loro di abbassare subito i prezzi? E’ difficile che i calabresi – conclude – possano tornare con il Ponte sullo Stretto e molti di loro non lo faranno. L’ennesima ferita inferta alla Calabria“.

Una posizione assolutamente controversa, quella di Incarnato. I prezzi dei biglietti di treni e aerei, servizi privati di aziende private, aumentano o diminuiscono in base al naturale rapporto tra domanda e offerta dato dalle più elementari leggi di mercato. Sotto Natale, cresce enormemente il numero di meridionali che fa la corsa ad acquistare i biglietti per rientrare al Sud, e questo rende più raro quel servizio, e quindi aumenta il costo soprattutto per chi non ha prenotato per tempo e si ritrova a farlo poche settimane prima del viaggio, quando i posti liberi sono rimasti pochi. Salvini non c’entra nulla: funziona così da decenni, con qualsiasi Ministro e qualsiasi governo di qualsiasi partito politico. E non è un tema calabrese, ma riguarda tutte le Regioni del Sud, anche quelle governate dal Pd come Campania e Puglia: nessuna “ferita inferta alla Calabria“, quindi.

Piuttosto, appare singolare che Incarnato e in generale la sinistra che oggi ha scoperto questo tema dopo aver governato l’Italia per 11 anni nella totale indifferenza rispetto all’aumento dei prezzi natalizi, si batta contro il Ponte sullo Stretto che è l’unica infrastruttura che può consentire ai treni veloci come i Frecciarossa di arrivare in Sicilia, e quindi creare concorrenza con gli aerei, aumentare i posti disponibili e far diminuire i prezzi dei biglietti del periodo di Natale. La sinistra, invece, strilla contro l’aumento dei prezzi ma fa di tutto affinchè rimangano alti. E addirittura, se la prende con la destra: pura propaganda.