A Melito di Porto Salvo emozioni e applausi per “Vite imperfette” di Anna Maria Deodato

Grandi emozioni nella Sala Consiliare del Comune di Melito di Porto Salvo per la presentazione del libro “Vite imperfette”, scritto da Anna Maria Deodato e pubblicato da Graus Editore

Grandi emozioni nella Sala Consiliare del Comune di Melito Porto Salvo per la presentazione del libro “Vite imperfette”, scritto da Anna Maria Deodato e pubblicato da Graus Editore. L’evento, abilmente organizzato dall’associazione culturale “Donne Insieme” e patrocinato dall’Amministrazione Comunale, si è svolto sabato 29 novembre 2025 alla presenza di un pubblico numeroso e partecipe, interessato a conoscere le storie proposte dall’autrice.

Volume

Il volume raccoglie 21 racconti, intervallati da poesie, che esplorano varie esperienze femminili affrontando temi sociali come femminicidio, stalking, bullismo, disagio giovanile, pedofilia e discriminazioni di genere. Ogni storia dà voce a donne diverse, ciascuna con le proprie sfide, fragilità e resilienza, offrendo uno sguardo profondo sulle difficoltà e sulle conquiste femminili nella società. Con sensibilità e realismo, Anna Maria Deodato invita il lettore a riflettere sulla forza e sulla vulnerabilità delle donne, mostrando come anche nelle esperienze più difficili sia possibile trovare coraggio, speranza e trasformazione.

L’incontro è iniziato con il cordiale intervento di accoglienza della presidente dell’associazione organizzatrice, dott.ssa Domenica Clemensi, seguito dai saluti istituzionali della vice sindaca, dott.ssa Daniela Demetrio.

L’evento è stato brillantemente condotto dalla prof.ssa Maria Alessandra Nucera e arricchito dall’emozionante lettura di alcuni brani del libro, curata dalla dott.ssa Maria Rosa Ferraro. I contributi degli esperti – dott.ssa Carmela Toscano, dott.ssa Maria Gabriella Guglielmini, avv. Giuseppe Aloisio – e della dott.ssa Teresa Crea, presidente dell’associazione culturale “Donne a Confronto”, hanno offerto analisi e spunti di riflessione di grande valore.

La presentazione di Vite imperfette si è rivelata un’occasione significativa di dialogo e confronto, offrendo uno spazio in cui riflettere sulle molteplici sfaccettature dell’esperienza femminile e sulle questioni sociali ad essa collegate. L’evento ha sottolineato con forza il ruolo della lettura come veicolo di cultura, empatia e trasformazione sociale, capace di stimolare consapevolezza e partecipazione attiva nella comunità, strumenti indispensabili per combattere stereotipi e discriminazioni.

Libro vite imperfette