Violento nubifragio a Reggio Calabria: temporali e piogge torrenziali colpiscono tutta la Regione | FOTO e VIDEO

Accumuli fino a 60 mm sulla Costa Viola e temperatura in picchiata a Reggio Calabria: serata di maltempo intenso in tutta la provincia

  • pioggia a reggio calabria
    Foto Peppe Caridi / StrettoWeb
  • pioggia a reggio calabria
    Foto Peppe Caridi / StrettoWeb
  • pioggia a reggio calabria
    Foto Peppe Caridi / StrettoWeb
  • pioggia a reggio calabria
    Foto Peppe Caridi / StrettoWeb
/

La Calabria è stata investita questa sera da un’ondata di maltempo particolarmente intensa. Forti temporali, risaliti dallo Stretto di Messina, hanno attraversato la regione scaricando ingenti quantità di pioggia, soprattutto nel Reggino. A Reggio Calabria un violento nubifragio si è abbattuto sulla città poco dopo le 20:00, accompagnato da un brusco calo della temperatura fino a +14°C nel centro urbano. Le precipitazioni più significative sono state registrate sulla Costa Viola, dove gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto livelli notevoli: 60 mm a Bagnara Calabra, 37 mm a Scilla, 35 mm a Melia. Piogge consistenti anche nelle altre aree della provincia, con 29 mm a Siderno, 25 mm ad Arasì, 23 mm a Catona, 20 mm a Palmi e Martone, 19 mm a Locri, 18 mm a Polistena e Caulonia. A seguire, 14 mm a Taurianova e Stilo, 13 mm a Gioia Tauro e Feroleto della Chiesa, 12 mm a Reggio Calabria e Gioiosa Jonica, 11 mm a Giffone e 7 mm a Cittanova.

Un episodio di maltempo breve ma molto intenso, che ha confermato ancora una volta la vulnerabilità del territorio agli improvvisi peggioramenti atmosferici tipici della stagione.