Il club Rotary Scilla Costa Viola , si è riunito in assemblea nella splendida cornice del castello Ruffo di Scilla. Presenti il past governatore Maria Pia Porcino, che si dice felice della nascita di questo club che incarna i valori del rotary nel solco del nuovo percorso tracciato dal Rotary International, che tutto cio è avvenuto durante il suo governatorato. L’assistente del governatore Dino DeMarco, Enrico Paratore, del Rotary Reggio Sud parallello 38, parla dell’organizzazione del Rotary International e del distretto Calabria soffermandosi anche sull’importanza della forma nel percorso rotariano. Il facilitatore Domenico Chindemi del Rotary Reggio Calabria Nord, offre la sua disponibilità nel supportare il percorso di crescita di questo nuovo club. Il presentatore del club Gennaro Cortese past president del club Rotary Reggio Nord,si dice contento della creazione del club che porterà certamente positivo fermento nel Rotary e nell’Area dello Stretto per progettare insieme un futuro mediterraneo.
Il nuovo direttivo
Nell’aprire i lavori il presidente del Rotary Scilla Costa Viola, Antonio Gangemi, per eleggere il direttivo della prossima stagione rotariana, ed illustrare il programma del club, ricorda “che è stata la voglia di creare valore condiviso a far nascere il club, per cercare di mettere a sistema le infinite risorse dormienti, cercando di educare alla bellezza ,alla cura per valorizzare il patrimonio culturale, storico e naturalistico, anima dello stretto e del mediterraneo. Avendo una visione che proietti la Costa Viola e l’Area dello Stretto verso il 2050 puntando sulla cultura , con un progetto triennale che miri all’organizzazione dell’offerta turistica culturale del territorio“. Il direttivo eletto e cosi composto: presidente Antonio Gangemi, vice presidente Domenico Tromba, presidente eletto Serafina Teramo, segretario Giuseppe Palermo, prefetto Vincenzo Tromba, tesoriere Chiara Palermo, consiglieri, Francesco Calabro, Immacolata Lorè, Luigi Palesandro.
Dal dibattito scaturito dall’assemblea è emerso che l’Area dello Stretto è sempre stato un luogo di grande fermento culturale. Dove cultura diventa quell’insieme di valori, simboli, concezioni, credenze, idee, costumi, tradizioni tramandate acquisite e condivise. La creazione del Rotary Scilla Costa Viola, facendosi radice sulla quale si forgia l’identità individuale e collettiva di una comunità, diventerà uno spazio di confronto permanente dove allenare il pensiero critico e la creatività 365 giorni all’anno per una rigenerazione sociale ed economica della Costa Viola, proiettandola in un futuro mediterraneo.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?