“Il Movimento Civico Insieme per l’Italia non accetta compromessi: la Riforma Costituzionale sulla separazione delle carriere dei magistrati è una minaccia per la Repubblica e va RESPINTA senza esitazioni al prossimo Referendum Costituzionale. Il Movimento rilancia un appello deciso a tutti i cittadini: è il momento di scegliere tra una giustizia davvero indipendente e un sistema indebolito. La nostra posizione è un NO CATEGORICO a questa riforma“. È quanto espresso in una nota del Movimento Civico Insieme per l’Italia che espone la sua contrarietà al referendum sulla Giustizia.
I Pilastri del NO di Insieme per l’Italia: È un voto a difesa della Democrazia
- “NO AL DIMEZZAMENTO DELL’INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA. – La separazione delle carriere distrugge l’unità dell’Ordine giudiziario, pilastro della nostra Costituzione (Art. 104). Votare NO significa preservare l’autonomia e la forza del potere giudiziario, l’unico baluardo contro gli abusi di ogni altro potere dello Stato.
- NO AL PERICOLO DI ASSOGGETTAMENTO DEL PUBBLICO MINISTERO. – I fautori della riforma tacciono sul rischio più grande: trasformare il Pubblico Ministero in un organo dipendente dal Governo, minando l’indipendenza dell’azione penale. Votare NO è l’unico modo per garantire che il PM resti un magistrato libero di indagare chiunque, senza subire pressioni politiche.
- NO A UNA FALSA RIFORMA CHE IGNORA I VERI PROBLEMI. – L’Italia non ha bisogno di nuove scissioni, ma di efficienza. I cittadini soffrono per i tempi processuali infiniti, la carenza di personale e le ingiustizie. Questa riforma è un diversivo che non risolve nulla. Votare NO significa chiedere al Parlamento di concentrarsi su investimenti, semplificazione e assunzione di personale qualificato.
- NO A UN “TRIBUNALE DELL’INGIUSTIZIA” ISTITUZIONALIZZATO. – Come evidenziato dalle analisi più lucide, la riforma non offre soluzioni concrete contro il rischio di errori giudiziari o l’equità del processo. La vera riforma è garantista, questa è una riforma politica. Votare NO è un voto per la tutela della libertà e della presunzione di innocenza.
Il Movimento Civico Insieme per l’Italia dice agli italiani: andate alle urne e scegliete la strada dell’Indipendenza e della Legalità. Vota con convinzione: è il momento di un NO per la Giustizia“, conclude la nota.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?