Polistena, consiglio comunale aperto sulla sanità e sull’ospedale

Il sindaco Tripodi: "la notizia di voler accorpare l'ospedale di Polistena all'azienda sanitaria del GOM, ci preoccupa particolarmente"

Venerdì 5 dicembre alle ore 18:00 è convocato un consiglio comunale aperto sulla sanità e sull’ospedale di Polistena. “La notizia di voler accorpare l’ospedale di Polistena all’azienda sanitaria del GOM, ci preoccupa particolarmente. Si tratterebbe di mettere la parola fine all’ASP che manterrebbe solo il controllo su ambulatori e funzioni distrettuali, presidi e case di comunità. L’ospedale di Polistena, già così come è, da tempo non riesce a superare la cronica carenza di anestesisti, ma anche di personale medico, paramedico, tecnici, infermieri, oss in ogni reparto”, afferma il sindaco Michele Tripodi.

“La centralizzazione dei poteri decisionali accentuerebbe il distacco e renderebbe più complessa la soluzione dei problemi esistenti. Siamo contrari a tale riorganizzazione predicata in nome di un accentramento che accresce le distanze, tra centro e periferie con un indebolimento drastico del diritto alla salute per tutti. Per tali ragioni occorre aprire una nuova fase di discussione e mobilitazione consapevoli che la sanità pubblica della Piana non possa dipendere da scelte riorganizzative imposte, che lentamente muovono verso lo smantellamento dei presidi ospedalieri esistenti senza certezze per i cittadini”, puntualizza Tripodi.

consiglio comunale aperto Polistena