Messina, via libera alla messa in sicurezza della piazza di Cumia Superiore: la soddisfazione di Cacciotto | DETTAGLI

Stando a quanto detto dal Presidente della Terza Municipalità, sono previsti oltre 600 mila euro di interventi

“Un altro passo importante per la riqualificazione del Villaggio di Cumia. Nella giornata di ieri, con delibera n. 800, la Giunta Comunale ha approvato, nell’ ambito delle opere di urbanizzazione con messa in sicurezza della piazza di Cumia Superiore, il DIP, vale a dire il Documento di Indirizzo alla Progettazione. Si prevede di realizzare, secondo quanto contenuto nel DIP, una paratia di micropali con cordolo di testa, che perimetri la nicchia di frana, formando una struttura a C e tre contrafforti alla paratia dal lato di monte.” a dirlo è il Presidente della Terza Municipalità, Alessandro Cacciotto

“Un intervento quello legato alle opere di urbanizzazione con messa in sicurezza della piazza di Cumia Superiore”, il cui importo è pari a € 613.942,00. Tutti ricordiamo, dichiara il Presidente della Terza Municipalità Alessandro Cacciotto, il crollo di una parte di piazza antistante la chiesa di Cumia superiore avvenuto l’ 8 febbraio 2025. Così come tutti ricordiamo i continui smottamenti che hanno interessato e che interessano la parte inferiore di Cumia.”

“Devo dire, continua Cacciotto, che l’ Amministrazione Comunale sta ponendo in essere tutti quei passaggi propedeutici e necessari per la realizzazione di interventi importanti e significativi. E così dunque, oltre il rifacimento della piazza di Cumia Superiore con le opere di urbanizzazione, in rampa di lancio, com ordinanza già varata il 28.10.2025, gli interventi di disgaggio delle pareti rocciose di Cumia inferiore in adiacenza alle strade comunali ed in particolare via Roccadura, strada che collega il torrente Cumia e via Cumia, il tratto di strada che collega Bordonaro con Cumia.”

“Il dialogo con l’ Amministrazione Comunale su Cumia è costante, ed in particolare, dichiara Cacciotto, con gli Assessori Caminiti e Minutoli. L’ Amministrazione Comunale sta destinando tante risorse su Cumia dal momento che si tratta di un territorio fragile che va salvaguardato. Attendiamo dunque l’ inizio degli interventi per dare un volto più sicuro al Villaggio di Cumia.”