Messina, il Consiglio comunale boccia all’unanimità lo studentato “Archimede” | DETTAGLI

Messina, il Consiglio comunale boccia all'unanimità lo studentato “Archimede" (1.080 posti letto): "no alla speculazione edilizia, Boccetta è un'area fragile e va tutelata"

No” all’unanimità del consiglio comunale di Messina al terzo studentato previsto dal piano immobiliare Zanklon. L’Aula, pochi minuti fa, ha bocciato il progetto che prevedeva la realizzazione di 1.080 posti tra Boccetta e viale Regina Margherita in un palazzo di 10 piani, denominato “Archimede”. Tutti i gruppi consiliari hanno espresso parere negativo: disco rosso da Pd, Fratelli d’Italia, Ora Sicilia, Lega, Forza Italia, Dc, Giuseppe Villari del gruppo misto ed i tre gruppi della maggioranza del sindaco Federico Basile. In aula era presente il vicesindaco Mondello. Il consiglio comunale è iniziato con un minuto di silenzio in ricordo di Lillo Alessandro.

Grasso (4ª Circoscrizione): “l’interesse pubblico non è dimostrato”

Il presidente della quarta circoscrizione del comune di Messina, Matteo Grasso, è stato chiaro: “non sono favorevole alla costruzione di questo edificio, l’interesse pubblico non è dimostrato e garantito. Prezzi? Una famiglia non si può permettere di spendere cifre importanti per una stanza. La zona rischia di avere problemi grossi di mobilità”, evidenzia.

La proposta di delibera bocciata

Proposta di delibera n. 312 del 08/10/2025 – Progetto per la realizzazione di un fabbricato da destinare a residenze per studenti per n. 1.080 posti letto denominato Archimede, nell’ambito della riforma 1.7 della Missione 4, componente 1 del P.N.R.R. – Riconoscimento di prevalente Interesse pubblico ai sensi dell’art. 1 quater c. 2 bis della legge 14 Novembre 2000, n. 338, come modificata ed integrata dalle leggi 29 aprile 2024, n. 56 e ss.mm.ii. e 20 dicembre 2024, n. 199, e deroga agli strumenti Urbanistici ai sensi dell’art. 14 comma 1 del D.P.R. N. 380/2001 e ss.mm.ii. come recepito dalla L.R. N. 16/2016 e ss.mm.ii

Interventi

Numerosi i dubbi da parte dei consiglieri comunali alla delibera discussa in aula. Gli esponenti del Pd con Alessandro Russo e Felice Calabrò auspicano altri “approfondimenti“. Cosimo Oteri della Lega. ha affermato : “650 euro per una stanza è tantissimo, è da albergo a 5 stelle No alla speculazione edilizia, si al diritto allo studio”. Il consigliere di Fdi, Carbone, ha sottolineato: “Boccetta è area fragile e va tutelata, meravigliato come la soprintendenza abbia dato l’ok alla fabbricazione”. Gli interventi dei consiglieri Feminò, La Fauci, Di Ciuccio e Villari sono stati sulla stessa lunghezza d’onda, esprimendo una contrarietà netta al progetto.

L’esito degli altri due studentati

Nella seduta di dell’altro giorno, l’Aula, ha approvato con nove voti favorevoli, cinque astenuti e quattro contrari, il progetto per la realizzazione di un fabbricato da destinare a residenze per studenti per 504 posti letto denominato Policlinico. Il Civico consesso, ha respinto, con tredici voti contrari, un astenuto e nessuno favorevole, il progetto per la realizzazione di un fabbricato da destinare a residenze per studenti per n. 255 posti letto denominato Centro, nell’ambito della riforma 1.7 della missione 4, componente 1 del P.N.R.R. Il Consiglio ha accolto infine una proposta di deliberazione di riconoscimento debito fuori bilancio.