Arriva Odino, un nuovo alleato digitale per i docenti. Si tratta di una piattaforma a intelligenza artificiale, creata appositamente per la scuola italiana, che è in grado di accompagnare i docenti in ogni fase del loro lavoro senza mai sostituirli. Un fidato – e alleato – appoggio nel lavoro studentesco. A crearla sono stati due imprenditori siciliani, Vincenzo Lo Re e Salvatore Borzì, fondatori di Neolithic evolution, che ha curato una mostra tridimensionale al museo Nelson di Bronte facendo rivivere, due anni fa, l’ammiraglio con un oleo gramma che faceva da Cicerone.
“L’idea di fondo è semplice ma rivoluzionaria – si spiega nella presentazione di Odino – dare ai professori più tempo per insegnare, togliendogli il peso delle attività ripetitive e burocratiche. Non un ‘pilota automatico’ che produce contenuti in autonomia, ma un vero assistente digitale che segue le indicazioni date da ogni singolo docente, lasciandogli sempre il controllo creativo e pedagogico. Il cuore di Odino è una struttura modulare, pensata per rispecchiare le tre principali dimensioni del lavoro di un docente: insegnare, valutare e gestire”.
“Odino è stato sviluppato – spiegano Lo Re e Bortzì – con la collaborazione di decine di insegnanti che ci hanno guidati nelle scelte, rendendolo non solo un prodotto tecnologico, ma una piattaforma costruita insieme alla scuola. La nostra ambizione è chiara: accompagnare il mondo dell’istruzione verso la digitalizzazione, rispettandone la storia e rafforzandone il valore umano. Crediamo che l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando tutti i settori, e la scuola non fa eccezione.” “Odino – concludono i due imprenditori siciliani – nasce per colmare un gap: offrire ai docenti uno strumento sicuro, efficace e costruito sulle esigenze reali delle classi italiane, evitando l’utilizzo improprio di piattaforme generaliste sviluppate per scopi diversi”



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?