La Calabria accorre in aiuto delle donne colpite da patologie oncologiche: avranno un sostegno economico. Presentato il bando

Oggi a Reggio Calabria è stato presentato il bando regionale destinato a sostenere economicamente le donne colpite da patologie oncologiche

  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche Occhiuto Straface
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche Occhiuto Straface
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Conferenza su presentazione bando per sostegno economico a persone con patologie oncologiche
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/

Oggi, giovedì 27 novembre, presso l’Aula Commissioni del Consiglio regionale della Calabria, è stato presentato il bando regionale destinato a sostenere economicamente le donne colpite da patologie oncologiche. Presenti alla conferenza, per la Giunta, il Governatore Roberto Occhiuto e l’Assessore al Welfare e alle Pari Opportunità  Pasqualina Straface. Oltre a loro, il direttore generale del Dipartimento Programmazione Unitaria della Regione, Maurizio Nicolai; il dirigente del Dipartimento Salute e Welfare della Regione, Saveria Cristiano; il segretario generale dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Riccardo Graziano.

“Un Passo in Più”, questo il nome del nuovo intervento della Regione Calabria, è finanziato con 3 milioni di euro e prevede l’erogazione di un contributo economico fino a 10mila euro. La misura è destinata ad almeno 250 donne in trattamento oncologico e, nei casi previsti, ai loro caregiver che abbiano dovuto sospendere l’attività lavorativa per fornire assistenza. “Un Passo in Più” rappresenta una delle prime misure in Italia che riconosce la tossicità della malattia oncologica come parte integrante dei percorsi di cura. Un modello innovativo, costruito insieme al Microcredito, che la Regione Calabria intende estendere e rafforzare nei prossimi mesi. La misura entra ora nella fase di pre-informazione di 15 giorni, durante la quale associazioni, operatori, enti e cittadini potranno inviare osservazioni utili a migliorare ulteriormente il bando.

A margine dell’evento, il Presidente Occhiuto ha dichiarato: “la Regione c’è, l’aveva detto in campagna elettorale. Avevo scritto nel programma che entro 15 giorni avremmo attivato questa misura. Siamo molto orgogliosi, perché spesso alla tossicità derivante da una patologia oncologia segue una tossicità economica per molte donne che non hanno la possibilità di far fronte ai costi relativi alle cure mediche. Abbiamo deciso di investire 3 milioni, che copriranno il fabbisogno necessario, siamo però disposti ad aumentare il finanziamento se dovesse essere necessario”.

Intervento anche per l’Assessore Straface: “è una Calabria che vuole stare accanto alle sue donne, quelle che combattono ogni giorno. Questa malattia in Calabria colpisce più di 2 mila donne, che ricevono diagnosi di tumore. Tante sono costrette ad abbandonare le proprie attività professionali. Per questo aiutiamo chi si trova in condizioni di vulnerabilità”.