La Borsa di Milano supera i massimi storici da 25 anni: record assoluto per Piazza Affari, mai così bene nella storia

Milano guida i rialzi in Europa: il Ftse Mib supera i 45.000 punti, ai massimi da oltre vent’anni. Bene Mediobanca, Mps e Ferrari; in calo A2a, Hera e Fincantieri

La Borsa di Milano vola ai massimi. L’indice Ftse Mib, in una giornata di acquisti sui mercati azionari anche in vista della fine dello shutdown negli Usa, ha superato la soglia dei 45.000 punti, sui livelli di inizio 2001. Ora l’indice segna un rialzo dell’1,26% a 45.006 punti. Borsa: Europa sale con future Usa in vista fine dello shutdown. Si confermano bene intonati i listini europei in scia ai futures americani con i tecnologici in recupero in vista della fine dello shutdown.

Francoforte e Parigi guadagnano l’1,3%, invariata invece Londra. A Milano (+1,35%) Mediobanca si allinea (+3,15%) al rally in corso da giorni di Mps (+2,7%), bene anche Ferrari (+2,91%) e Stm (+2,71%). A2a (-6,64%) soffre invece per la guidance sull’utile 2026 al di sotto del consensus. Male anche Hera (-1,76%) e Italgas (-0,96%). Fuori dal paniere principale giù Fincantieri (-4,59%): pesa la delusione per il mancato miglioramento delle previsioni per l’intero anno dopo i conti dei 9 mesi.