Dalla Russia arriva una timida apertura al dialogo con gli USA sulla questione Ucraina. Il ministro degli esteri russo, Sergey Lavrov, intervistato da “Ria Novosti”, si è detto pronto a incontrare di persona il segretario di Stato americano Marco Rubio per discutere della guerra in corso. Lavrov ha però insistito sul fatto che gli interessi di Mosca devono essere presi in considerazione quando si discute della guerra in Ucraina.
“È importante discutere la questione ucraina e promuovere l’agenda bilaterale“, ha detto Lavrov. “Questo è il motivo per cui comunichiamo telefonicamente e siamo pronti a tenere incontri faccia a faccia quando necessario“, ha aggiunto.
Nell’intervista, Lavrov si è detto convinto che i colloqui che Putin e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump hanno tenuto in Alaska in estate debbano rimanere la base di un potenziale accordo per porre fine all’aggressione contro l’Ucraina. “All’epoca, gli americani ci hanno assicurato che sarebbero stati in grado di garantire che Volodymyr Zelenskyy non avrebbe ostacolato il processo di pace. A quanto pare, sono sorte alcune difficoltà in questo senso“, ha osservato.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?