Guerra Ucraina, Rubio fa chiarezza: “piano di pace non è lista desideri Mosca”

Marco Rubio, segretario di Stato USA, chiarisce che i 28 punti del piano di pace in Ucraina non sono una "lista dei desideri di Mosca" ma un accordo redatto dagli USA con richiesta da ambo le parti del conflitto

Il piano di pace è stato scritto dagli Stati Uniti“. È quanto dichiarato dal segretario di Stato americano Marco Rubio, cercando di spegnere le polemiche esplose a Washington dopo che alcuni senatori repubblicani avevano definito la bozza in 28 punti per porre fine alla guerra in Ucraina una sorta di “lista dei desideri russa“. Rubio, in viaggio verso Ginevra per discutere del documento con funzionari ucraini ed europei, ha precisato che la proposta è “basata su input russi e ucraini“, ma resta “autenticamente americana“.

La precisazione arriva dopo che il senatore repubblicano Mike Rounds, intervenendo all’Halifax Security Forum, aveva riferito che Rubio gli aveva detto che la bozza “non era la proposta americana“, aggiungendo che il testo sarebbe stato passato all’inviato di Trump Steve Witkoff da un rappresentante di Mosca.