Giornata contro la violenza sulle donne: associazioni in campo al centro di Reggio Calabria | FOTO

La sinergia di associazioni presenti nel territorio di Reggio Calabria ha promosso l’evento pubblico “Dalla violenza alla rinascita” che si è tenuto domenica 23 novembre 2025 alle ore 17:30 in Piazza Italia

In occasione della Giornata Internazionale della Violenza contro le Donne, la sinergia di associazioni presenti nel territorio reggino (ReggioCresce, Terra Mia, Lo Sportello di ascolto Noi4YouRc&Provincia, ConfapiD, Lions Club RC Rhegiun,Lions Club RC Castello Aragonese, Lions Club Città del Mediterraneo, Lions Club VSG, Fata Morgana La Nuova Verdi, e con il patrocinio gratuito del comune di Reggio Calabria), ha promosso l’evento pubblico “Dalla violenza alla rinascita” che si è tenuto domenica 23 novembre 2025 alle ore 17:30 in Piazza Italia.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere e di promuovere e ribadire l’importanza dell’impegno istituzionale e civico nella prevenzione per una cultura fondata sul rispetto, sulla consapevolezza la prevenzione e il sostegno alle vittime. La giornata ha visto l’esposizione di un’opera dell’artista Giuseppe Gattuso, dedicata al tema della rinascita femminile, e la stessa effettuerà il giro in diversi Istituti scolastici. Presente anche la dimostrazione di tecniche di difesa personale, a cura della scuola FDKM Police Combat System, di Reggio Calabria  interventi musicali con i canti eseguiti da Giovanna Montoli, portati avanti dallo speaker Tonino Massara.

La città di Reggio Calabria ha partecipato con meraviglia e grande interesse ad un’iniziativa unica e storica per questo momento di riflessione e condivisione, per ribadire insieme che la lotta alla violenza sulle donne rappresenta un dovere condiviso, che richiede unità, sensibilizzazione e costante presenza delle istituzioni e della società civile: è un impegno collettivo e quotidiano.

busto manifestazione violenza donne piazza italia reggio calabria