“L’operatore Economico Autorizzato (AEO) e il commercio internazionale: semplificazioni e vantaggi nei rapporti con la Dogana”. Questo il titolo di un interessante convegno organizzato dall’Ufficio Locale di Gioia Tauro (ora denominato Uadm Calabria 1) dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi. L’evento che si è svolto a Gioia Tauro presso la sede dell’Ordine ha registrato la presenza del direttore territoriale Antonino Di Noto, della dirigente dell’Ufficio locale, Rossella Tallarico e dei funzionari che compongono il team Aeo di Gioia Tauro, Maria Florio, Davide Crea e Ferdinando Scarfò. In rappresentanza del presidente dell’ordine Luciano, ha introdotto i lavori il segretario Roberto Carrano che ha ringraziato per l’importante momento di dibattito l’Agenzia delle Dogane e auspicando una sempre più stretta collaborazione tra l’Ordine e lo stesso ente.
Le parole di Di Noto
Il direttore Territoriale di Adm Di Noto, in apertura dei lavori, ha voluto sottolineare l’importanza del momento nel quale è stato programmato questo evento: “l’Agenzia ha da poco avviato una profonda riorganizzazione sul territorio e l’Ufficio di Gioia Tauro è in prima linea in questa nuova visione d’insieme”. Entrando poi nel merito del tema ha sottolineato che “la finalità dell’istituto dell’Operatore Economico Autorizzato si inserisce in un più ampio quadro che vede le Dogane e gli operatori economici intensificare il rapporto di fiducia nel contesto del commercio nazionale e internazionale. Del resto ogni giorno milioni di merci attraversano i confini ed è compito delle parti, ma soprattutto dell’Agenzia, garantire sicurezza, legalità e tracciabilità”.
Ed è proprio qui che entra la figura dell’Aeo. I funzionari dell’ufficio hanno illustrato in dettaglio chi è l’Operatore Economico Autorizzato, come si acquisisce questa autorizzazione e quali sono i vantaggi. Ma cosa è l’Aeo? Lo hanno spiegato bene i membri del team che si occupano di questa autorizzazione a Gioia Tauro: “L’Aeo è un operatore riconosciuto dalle Dogane come un partner affidabile e sicuro nel contesto commerciale internazionale. Circostanza questa che diventa fondamentale in un settore proiettato a scambi sempre più veloci e globalizzati”. In termini pratici, dopo un excursus normativo, ai dottori commercialisti presenti in sala che potranno essere figure chiave per sponsorizzare questo istituto sul territorio, i funzionari hanno spiegato che: “L’Agenzia svolge non un ruolo ispettivo ma di consulenza e indirizzamento dell’operatore che vuole intraprendere questa strada”.
Benefici
I benefici che avrà riconosciuto l’operatore che diventerà Aeo sono molteplici: amministrativi, operativi e fiscali. Tra i principali ci sono quelli operativi con una riduzione dei controlli delle operazioni in Dogana che comunque lasciano sempre in capo all’Adm il ruolo di verifica. E per questo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell’ottica di un commercio più semplificato e sicuro, spinge affinché anche la Calabria- al momento tra i territori con il numero più basso di Aeo in Italia- si allinei rispetto alle altre regioni. Il convegno ha rappresentato il primo passo di una sempre più stretta collaborazione tra l’ufficio locale dell’ADM di Gioia Tauro e l’Ordine dei Commercialisti affinchè questa figura, al momento poco sfruttata nel territorio, possa finalmente decollare.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?