Educazione affettiva e sessuale nelle scuole: ecco cosa pensano gli italiani | DATI

Educazione affettiva e sessuale nelle scuole, divisione per intenzioni di voto e per fascia d’età: ecco cosa pensano gli italiani

L’educazione affettiva e sessuale sarà tema facoltativo a partire dalle medie e superiori e solo con il consenso della famiglia dell’alunno. Secondo un sondaggio di Termometro Politico, la risposta più indicata (38,1%) crede che questo sia uno sbaglio perché “si creano cittadini meno consapevoli. Sono proprio i figli di famiglie conservatrici ad avere più bisogno di educazione sessuale e affettiva, fin dalle medie”.  Dall’altro lato, c’è il 26,5% che sostiene che “è la famiglia che dovrebbe insegnare questi temi. Spesso nelle scuole si insegna una visione di parte, radicale e progressista, meglio vigilare”.

Questa è la risposta preferita proprio dagli elettori di centrodestra. Termometro Politico segnala anche una correlazione tra età e favore all’educazione affettiva e sessuale nelle scuole, con i più giovani (18-34 anni) che approvano in maggioranza (58% di risposte positive) e va calando progressivamente nel… corso della vita: nel range 35-49 anni si approva al 56%. Superati i 50 e fino ai 64, il dato scende al 48%. Superata la soglia dei 64, l’approvazione scende al minimo con il 46%.

Dati

educazione sessuale scuole