E’ morto Beppe Vessicchio

Scomparso a 69 anni il celebre direttore d'orchestra napoletano, volto storico del Festival di Sanremo e arrangiatore tra i più amati della musica italiana

Lutto nel mondo della musica italiana. È morto all’età di 69 anni il maestro Beppe Vessicchio. Il celebre direttore d’orchestra è morto oggi a Roma. Lo rende noto l’ospedale San Camillo Forlanini dov’era ricoverato in rianimazione per una polmonite interstiziale precipitata rapidamente.

Giuseppe Vessicchio, per tutti Beppe, era una delle figure più iconiche e riconoscibili del Festival di Sanremo e della musica italiana, capace di unire un’altissima competenza professionale a una popolarità trasversale, consolidata anche grazie al suo ruolo di insegnante nel talent show ‘Amici di Maria De Filippi’. Nato a Napoli il 17 marzo 1956, muove i primi passi nel mondo della musica collaborando con artisti del calibro di Gino Paoli, Edoardo Bennato e Peppino di Capri. Con Paoli firma successi come ‘Ti lascio una canzone’ e ‘Cosa farò da grande’.

La sua carriera è indissolubilmente legata al Festival di Sanremo, dove è stato a lungo una presenza fissa dal 1990. Ha vinto la kermesse per quattro volte come direttore d’orchestra: nel 2000 con gli Avion Travel (‘Sentimento’), nel 2003 con Alexia (‘Per dire di no’), nel 2010 con Valerio Scanu (‘Per tutte le volte che’) e nel 2011 con Roberto Vecchioni (‘Chiamami ancora amore’). A questi successi si aggiungono numerosi premi come miglior arrangiatore, che confermano il suo talento e la sua sensibilità musicale. Arrangiatore di grande prestigio, ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Andrea Bocelli a Roberto Vecchioni, da Zucchero a Elio e le Storie Tese, da Ornella Vanoni a Ron e Biagio Antonacci. La sua versatilità lo ha portato a dirigere orchestre in contesti prestigiosi, come al Cremlino per un omaggio a John Lennon, e a guidare il progetto ‘Rockin’1000’, la più grande rock band del mondo. Negli ultimi anni ha continuato a sperimentare e l’anno prossimo aveva in programma il tour teatrale ‘Ecco che incontro l’anima’ insieme a Ron.

Morte Vessicchio , il sindaco di Sanremo: “molto dispiaciuto, ha rappresentato Festival e città”

Mi colpisce molto la notizia della morte di Peppe Vessicchio, sono molto dispiaciuto“. Così all’Adnkronos il sindaco di Sanremo Alessandro Mager dopo la notizia della morte di Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra diventato iconico per le numerose partecipazioni al Festival di Sanremo. “Non ho avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma ha rappresentato tanto per il Festival e per la città di Sanremo, certamente un personaggio prestigioso che se ne va“.

Morte Vessicchio, Salvini: “un grande Sanremo non sarà più lo stesso”

“Addio al Maestro Peppe Vessicchio. Un grande della musica italiana. Sanremo non sarà più lo stesso senza il suo sorriso. Una preghiera“. Lo scrive su X il vicepremier Matteo Salvini.