Un’occasione sprecata, per come si era messa la gara. Il Catanzaro interrompe la striscia positiva di tre vittorie e non centra il poker, venendo sconfitto da un Empoli in difficoltà in questa prima parte di torneo. Il rammarico, per i giallorossi, è legato all’espulsione nei confronti di Popov, che permette ad Aquilani di giocare per un tempo con un uomo in più. Fattore che però non sfrutta. Anzi, nonostante l’inferiorità numerica, a passare e vincere è la compagine toscana. 1-0 il risultato finale, con un rigore di Shpendi all’ora di gioco.
La partita
Primo tempo abbastanza moscio, senza grandi sussulti ed emozioni. Equilibrio a centrocampo, equilibrio nelle emozioni, poche occasioni. A rompere la monotonia, l’ingenuità di Popov, che si becca due gialli in pochi minuti e finisce negli spogliatoi anticipatamente, a ridosso dell’intervallo. Un assist indiretto, praticamente, al Catanzaro, che dopo tre vittorie di fila, un momento positivo e un Empoli in difficoltà, può approfittarne per affondare il colpo, tra l’altro in un momento della gara che – nelle ultime partite – ha sempre regalato colpi decisivi.
E invece, incredibilmente, a passare è l’Empoli, con l’uomo in meno. Braccio largo di Iemmello da piazzato e rigore per i toscani concesso al Var. Dal dischetto Shpendi non sbaglia, spiazzando Pigliacelli con un tiro forte, preciso e angolato. All’ora di gioco, Empoli avanti nel punteggio ma sotto di un uomo. L’unico modo, per provare a difendere il vantaggio, è la difesa a oltranza, con tutti gli uomini dietro la linea della palla. Una strategia che non aiuta, ovviamente, il Catanzaro, che per oltre mezz’ora schiaccia gli avversari, ma senza produrre granché, nonostante i cambi di Aquilani e la trazione offensiva. Da segnalare una traversa (ma in offside) e tanti palloni messi in mezzo, ma pochissime chance e pericoli. E si conclude così, dopo tre vittorie di fila, la striscia positiva dei calabresi.
Il tabellino
Marcatori: 9’ st Shpendi (E)
Empoli (3-4-2-1): Fulignati; Obaretin (1’ st Lovato), Guarino, Curto; Moruzzi, Degli Innocenti (42’ st Haas), Yepes, Elia (42’ st Nasti); Saporiti (26’ st Ilie), Shpendi; Popov.
A disposizione: Bianchi, Carboni, Ceesay, Gasparini, Indragoli, Konate, Pellegri, Perisan.
All. Dionisi
Catanzaro (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro (10’ pt Bettella), Antonini, Brighenti (32’ st Alesi); Favasuli, Rispoli, Pontisso (10’ st Pandolfi), Di Chiara (10’ st Nuamah); Buglio (32’ st Liberali), Cisse; Iemmello.
A disposizione: Bashi, Buso, D’Alessandro, Marietta, Oudin, Petriccione, Pittarello.
All. Aquilani
Arbitro: Galipó
Assistenti: Di Giacinto e Laghezza
IV uomo: Perenzoni
VAR: Volpi
Ass. VAR: Rutella
Recupero: 4′ pt, 5′ st
Angoli: Empoli 2-4 Catanzaro
Ammoniti: 26’ pt Obaretin (E), 31’ pt Popov (E), 5’ st Bettella (C), 20’ st Brighenti (C), 20’ st Pigliacelli (C), 26’ st Yepes (E), 28’ st Fulignati (E), 44’ st Alesi (C)
Espulsi: 44’ pt Popov (E).
Risultati 12ª Giornata Serie B
Venerdì 7 novembre
Ore 20:30
Spezia-Bari 1-1
Sabato 8 novembre
Ore 15:00
Empoli-Catanzaro 1-0
Frosinone-Modena 2-2
Mantova-Padova 1-0
Reggiana-Entella 0-0
Sudtirol-Carrarese 1-1
Ore 17:15
Juve Stabia-Palermo
Ore 19:30
Venezia-Sampdoria
Domenica 9 novembre
Ore 15:00
Cesena-Avellino
Ore 17:15
Pescara-Monza
Classifica Serie B
- Modena 25
- Monza 23*
- Frosinone 22
- Cesena 20*
- Palermo 19*
- Venezia 16*
- Reggiana 16
- Avellino 16*
- Catanzaro 15
- Carrarese 15
- Juve Stabia 14**
- Padova 14
- Empoli 14
- Entella 14
- Bari 13*
- Sudtirol 12
- Mantova 11
- Spezia 8
- Pescara 8*
- Sampdoria 7*
*1 partita in meno
**2 partite in meno
Programma 13ª Giornata Serie B
Venerdì 21 novembre
Ore 20.30
Catanzaro-Pescara
Sabato 22 novembre
Ore 15.00
Avellino-Empoli
Carrarese-Reggiana
Entella-Palermo
Ore 17.15
Padova-Venezia
Ore 19.30
Bari-Frosinone
Domenica 23 novembre
Ore 15.00
Mantova-Spezia
Modena-Sudtirol
Ore 17.15
Monza Cesena



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?