Capo d’Orlando, la Lega Navale Italiana dedica una barca a Sara Campanella | INFO

Sabato 22 novembre 2025 ore 11:00, presso il Porto - Marina di Capo d’Orlando, la Lega Navale Italiana - Sezione di Sant’Agata di Militello terrà la cerimonia di intitolazione della propria barca a vela a "Sara Campanella"

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Sabato 22 novembre 2025 ore 11:00, presso il Porto – Marina di Capo d’Orlando, la Lega Navale Italiana – Sezione di Sant’Agata di Militello, terrà la cerimonia di intitolazione della propria barca a vela a “Sara Campanella”, giovane studentessa universitaria ingiustamente strappata alla vita da un gesto di violenza insensata. Al convegno prenderanno parte la Famiglia di Sara, i Soci della Lega Navale Italiana, le Scuole del territorio, gli Scout nautici, l’Associazione Nazionale Magistrati, le Associazioni del terzo settore attivamente coinvolte nelle campagne antiviolenza, le Autorità locali, tutti uniti dal desiderio di ricordare la giovane e di trasformare il dolore in impegno collettivo contro ogni forma di violenza, un momento di forte presa d’atto che scuoterà le coscienze di tutti.

Un gesto che diventa messaggio: “il mare come porto sicuro”

L’intitolazione dell’imbarcazione a Sara Campanella si inserisce nel contesto della campagna nazionale “Cima Rossa” promossa dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, che mira a unire la condanna di ogni violenza di genere con la promozione dei valori del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione sociale.

Il “master message” 2025 della campagna – “Lega Navale, porto sicuro contro ogni genere di violenza” – rappresenta un impegno concreto e condiviso da tutte le Sezioni della LNI. Il simbolo della cima rossa vuole evocare il legame che unisce i soci della Lega Navale Italiana in un’unica missione: tendere una cima, un aiuto, alle donne vittime di violenza, offrendo sostegno, ascolto e sensibilizzazione attraverso attività sul territorio, in collaborazione con scuole, istituzioni, forze dell’ordine e centri antiviolenza.

A chiusura della cerimonia, sarà scoperta la targa “MI AMO TROPPO PER STARE CON CHIUNQUE – Sara Campanella ” apposta sulla nostra barca sociale “La Donna Blù”, impegnata nella promozione della cultura del mare, della legalità e della solidarietà.

Con questa intitolazione – dichiara il Presidente della Sezione Carmelo Di Giorgio – vogliamo che il nome di Sara navighi sempre con noi, come segno di amore, di memoria e di impegno.

La sua storia non deve essere dimenticata: il mare diventa così simbolo di libertà, rispetto e rinascita. Un porto sicuro per tutti, contro ogni forma di violenza o sopraffazione.”

Il nome di Sara Campanella continuerà così a vivere tra le onde, come esempio di coraggio, libertà e rispetto: valori che il mare insegna a custodire e a difendere ogni giorno.