AVS critica il Nobel a Machado: “chi chiede intervento di Trump c’entra poco con la pace”

Alleanza Verdi Sinistra critica la scelta di Maria Corina Machado come Premio Nobel per la Pace 2025

Non ci convince affatto che il Nobel per la Pace sia stato dato a Maria Corina Machado“. È quanto affermato da Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, i leader di Avs, attraverso una nota stampa che critica il premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado, esponente di primo piano dell’opposizione venezuelana al regime di Nicolas Maduro. Per Bonelli e Fratoianni, il Nobel a Machado è il frutto di “una scelta che risponde più all’egemonia politica che la destra conservatrice e i suoi adepti nel mondo stanno cercando di rendere predominante“.

Per i due esponenti politici italiani, “chi chiede l’intervento militare degli Usa nel suo Paese, per rovesciare il governo cui lei si oppone, evidentemente c’entra davvero poco con l’impegno per la Pace come il sostegno alle politiche di Netanyahu“.

Singolare che Bonelli e Fratoianni si esprimano contro Machado che fa opposizione a un dittatore e contro Trump che ha raggiunto la pace a Gaza, con un piano accettato anche dalle sinistre internazionali e dagli stessi terroristi.