Aver fermato 8 guerre in circa 8 mesi di governo non basta a Donald Trump per vincere il Nobel per la Pace, nonostante i tantissimi appelli internazionali da parte di politici e capi di Stato, aumentati negli ultimi giorni, soprattutto dopo che il tycoon ha fermato la guerra a Gaza spingendo Israele e Hamas a firmare un accordo storico. Il premio Nobel per la Pace è stato assegnato all’attivista venezuelana Maria Corina Machado. Lo ha annunciato l’Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia a Oslo, in Norvegia.
Il premio va a una “coraggiosa e impegnata paladino della pace“, “una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente“. Così il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell’assegnazione del premio a Corina Machado. Machado “riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia“, ha affermato il comitato nel suo annuncio.
Lega: “il prossimo Nobel per la pace vada a Trump”
In una nota ufficiale, la Lega cheide che il prossimo Premio Nobel per la Pace venga assegnato a Donald Trump per quanto fatto in politica estera nel suo secondo mandato, in particolar modo per aver fermato 8 guerre, l’ultima delle quali fra Israele e Hamas: “Nobel per la Pace a Donald Trump. È la proposta della Lega, in Parlamento e a Bruxelles, auspicando che il piano di pace in Medio Oriente prosegua senza intoppi. Il partito di Matteo Salvini confida che il presidente americano possa ricevere l’importante riconoscimento l’anno prossimo. E giudica molto positivamente il Nobel appena assegnato alla venezuelana Maria Corina Machado, leader dell’opposizione al regime comunista di Maduro. Una voce autorevole per la promozione della libertà e i diritti, spesso ospite delle iniziative promosse da Lega e Patrioti per l’Europa (il cui voto in Ue, lo scorso anno, fu decisivo per assegnarle il Premio Sakharov per la libertà di pensiero)“.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?