A grandi passi, Palermo sta tornando prepotentemente sulla scena calcistica nazionale, e non solo. Una proprietà ambiziosa, ricca e tra le più importanti del panorama mondiale, ma quest’anno anche uno degli allenatori più vincenti in Serie B, Pippo Inzaghi, partito benissimo in campionato dall’alto di sette punti in tre partite. In tutto ciò, c’è la volontà di lavorare sullo stadio “Renzo Barbera”: l’idea è di ammodernarlo, renderlo fruibile sette giorni su sette, in un ottica europea più funzionale e al passo coi tempi, anche grazie all’accordo di concessione col Comune.
Un’occasione è sicuramente offerta dagli Europei 2032 che si svolgeranno tra Italia e Turchia. La città di Palermo – intesa come società e come Comune – vuole con forza che lo stadio siciliano venga inserito tra quelli che ospiteranno la competizione. Per questo, l’A.D. del club Gardini e il sindaco Lagalla hanno inviato una lettera al presidente della Figc Gravina per rilanciare le loro intenzioni.
La lettera
Di seguito la lettera integrale:
“Gentilissimo Presidente,
in vista dell’organizzazione della manifestazione calcistica dei Campionati Europei 2032, in data 31 luglio c.a. si è svolto, come a Lei già noto, presso la sede del Comune di Palermo, un incontro con i rappresentanti della F.I.G.C., del delegato UEFA e alla presenza dei massimi rappresentanti della Palermo F.C., del Presidente del Consiglio Comunale e dei sottoscritti.
Nel ringraziare per l’attenzione riservata alla Città di Palermo e ribadendo la piena sintonia tra l’Amministrazione Comunale e la predetta Società, con la presente si conferma la dichiarazione di intenti e l’interesse a concorrere alla selezione delle Città/Stadi candidati ad ospitare il prestigioso evento sportivo. Al riguardo, come già comunicato in data 03.11.2022, anche la Giunta Municipale si è espressa in tal senso.
Così come richiesto, si allega alla presente il relativo cronoprogramma, con indicazione del rispetto delle scadenze indicate dalla Federazione, presupposto indefettibile per concorrere alla selezione delle cinque sedi finali.
Appare opportuno evidenziare che l’Amministrazione Comunale, in totale accordo con la Società, intende fare ricorso, prevalentemente e tra le altre disposizioni vigenti, alla Disciplina di cui al D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 38 e, segnatamente, all’art. 4 co. 12, rassegnando al riguardo sin da adesso, ove ritenuto e condiviso, la piena disponibilità del Sindaco a svolgere le funzioni di sub Commissario ai sensi del Decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96 e, in particolare, in attuazione dell’art. 9-ter recante “Disposizioni urgenti per le opere necessarie al campionato europeo di calcio ‘UEFA EURO 2032’ e in materia di impianti sportivi.”
Da ultimo, si evidenzia che la Città di Palermo è particolarmente sensibile ad agevolare gli interventi già programmati e/o in fase di esecuzione, in termini di sostenibilità e accessibilità e rispetto ai quali, in uno ai requisiti qualitativi, quantitativi e strutturali, si riserva di relazionare successivamente.
Cordiali saluti
Palermo F.C. S.p.A.
L’Amministratore Delegato
Dott. Giovanni Gardini
Il Sindaco
Prof. Roberto Lagalla”.
Il cronoprogramma
Questo è invece il cronoprogramma allegato di cui si parla nella lettera. Tutte le date, dalla fine del 2025 all’inizio dei lavori, con le varie tappe burocratiche. Il 5 gennaio 2027, tra oltre un anno, dovrebbe essere previsto lo “start” che darebbe il via ai lavori.
- 7 ottobre – 9 dicembre 2025: elaborazione e presentazione del DOCFAP (documento di fattibilità delle alternative progettuali).
- 10 dicembre 2025 – 9 febbraio 2026: conferenza di servizi preliminare per certificare il pubblico interesse dell’opera.
- 9 febbraio – 30 aprile 2026: redazione del PFTE (progetto di fattibilità tecnico-economica).
- 11 maggio 2026: chiusura delle verifiche preliminari.
- 14 maggio 2026: presentazione ufficiale del PFTE al Comune.
- 15 maggio – 14 luglio 2026: conferenza di servizi decisoria per l’autorizzazione ai lavori.
- 31 luglio 2026: invio del progetto alla Figc.
- Settembre 2026: decisione della Federazione sulle cinque città italiane che ospiteranno Euro 2032.
- 28 agosto 2026: formalizzazione dell’incarico al General Contractor.
- 5 gennaio 2027: inizio dei lavori per il nuovo Renzo Barbera.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?