Donald Trump e Vladimir Putin, nella serata odierna, venerdì 15 agosto a Anchorage, in Alaska, alle 21:00 italiane (mezz’ora in anticipo sull’orario circolato ieri, ndr), si incontreranno faccia a faccia. Dopo la ripresa del dialogo con il cambio di amministrazione negli USA fra Joe Biden e Donald Trump, USA e Russia hanno discusso telefonicamente e tramite rispettivi inviati in rappresentanza delle posizioni dei due governi. Azioni preliminari all’importante bilaterale che si terrà questa sera. Sul tavolo la crisi in Ucraina e le possibilità di arrivare a una pace.
Dove si svolge l’incontro fra Trump e Putin?
L’incontro si terrà nella Joint Base Elmendorf-Richardson, base militare di Anchorage che, per la sua posizione, ha avuto un ruolo fondamentale negli anni della Guerra Fredda. La ‘nuova base’ è risultato dell’integrazione, avvenuta nel 2010, della Air Force’s Elmendorf base e dell’US Army’s Fort Richardson. E’ nata così la base militare più grande dell’Alaska: ospita oltre 32mila persone, secondo Military OneSource, circa il 10% della popolazione di Anchorage.
La base, in cui sono di stanza 6mila militari, ospita il quartier generale dell’United States Alaskan Command, e tra le unità assegnate figura l’F22 Raptor, un caccia che secondo l’Air Force “non può essere paragonata a nessun caccia conosciuto o in progettazione“. I media americani, a partire dalla Cnn, hanno fatto riferimento alla ‘perplessità’ di alcuni elementi dell’amministrazione Trump per il programmato arrivo di Putin in uno dei cardini del sistema militare americano.
La base ha un valore speciale anche per Mosca. Accanto alla struttura, ha affermato il consigliere presidenziale Yuri Ushakov, “sono sepolti nove piloti sovietici, due militari e due civili morti tra il 1942 e il 1945 mentre trasportavano aerei dagli Stati Uniti all’Unione Sovietica nell’ambito del programma Lend-Lease“.
Il programma dell’incontro fra Trump e Putin
Trump e Putin arriveranno in Alaska dopo viaggi simili per durata. Il volo da Washington ad Anchorage dura normalmente 7h40′, quello da Mosca supera di poco le 8 ore. I due leader arriveranno nella base e, prima dell’inizio del vertice, rilasceranno brevi dichiarazioni. Quindi, il faccia a faccia tra i due presidenti, accompagnati da due interpreti.
L’evento proseguirà con il formato ‘5-5’: Trump e Putin saranno accompagnati da altre 4 persone. Faranno parte della delegazione della Russia i ministri degli Esteri, Sergei Lavrov, della Difesa, Andrei Belousov, delle Finanze, Anton Siluanov, oltre che il Consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, e l’inviato speciale del Cremlino per gli investimenti e la cooperazione estera e direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kirill Dmitriev. I colloqui proseguiranno in una colazione di lavoro.
Il ‘mistero’ finale
Quindi, in chiusura, la conferenza stampa: congiunta o separata? Per il Cremlino, i due leader si presenteranno insieme davanti ai giornalisti. Trump, però, non garantisce. “Farò una conferenza stampa. Non so se sarà congiunta“, le parole con cui mette in dubbio quanto precedentemente annunciato dalla Russia.
“Non ne abbiamo ancora parlato. Sarebbe bello avere una conferenza congiunta e un’altra separati“, aggiunge “The Brian Kilmeade Show”. “Se va male, parlerò in conferenza per dire che la guerra prosegue e queste persone continueranno ad attaccarsi e a uccidersi orribilmente. Sarebbe una disgrazia“.
I preparativi per l’incontro Trump-Putin
Al Cremlino e alla Casa Bianca sono stati ultimati i preparativi, conditi dalle dichiarazioni dell’ultima ora. “L’amministrazione Trump sta facendo sforzi efficaci per porre fine alle ostilità in Ucraina“, ha detto Putin informando i ministro sugli sviluppi dei processi negoziali in corso.
“Il vertice sarà l’occasione per il Presidente di guardare negli occhi il presidente russo e vedere quali progressi si possano fare per andare avanti e porre fine a questa guerra brutale, ripristinando la pace“, le parole della portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, a Fox News. Trump “ha molti strumenti a disposizione che potrebbe usare, se necessario, ma ha sempre detto che la diplomazia e la negoziazione sono il suo modo principale per cercare di porre fine a questa guerra – ed è ciò che cercherà di fare“.
Quando il vertice sarà finito…
Putin ripartirà per Mosca, Trump tornerà a Washington o si sposterà già nella giornata di venerdì in uno dei suoi resort, probabilmente Bedminster in New Jersey. Il presidente degli Stati Uniti informerà i leader europei e Volodmyr Zelensky, ha confermato la vice portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà, chiarendo: “Non abbiamo una tempistica precisa da comunicae al riguardo. Dipende anche dall’orario della riunione, dalla durata, dal fuso orario, ma a quanto ci risulta ci sarà effettivamente un debrief“.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?