Un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search and Rescue) di Trapani ha svolto ieri una missione per soccorrere un paziente di 46 anni in pericolo di vita. L’uomo, a bordo di una nave mercantile a circa 100 km al largo delle coste trapanesi, era stato colpito da un grave malore e necessitava di cure urgenti.
L’allarme è scattato intorno alle 17:30, quando il 12° Maritime Rescue Sub Centre (MRSC) di Palermo, responsabile per il coordinamento dei soccorsi in mare nell’area di competenza, ha richiesto l’intervento immediato di un mezzo aereo. L’equipaggio dell’82° Centro SAR di Trapani è decollato alle 18:15 circa, raggiungendo rapidamente la zona.
Giunti sul posto, l’equipaggio SAR ha stabilizzato il paziente e lo ha recuperato tramite verricello. L’operazione di recupero si è conclusa alle 18:35. Successivamente, l’elicottero si è diretto verso l’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dove il paziente è stato sbarcato alle 19:00 e affidato alle cure dei medici.
Il soccorso effettuato dall’82° Centro SAR rientra nelle attività quotidiane dell’Aeronautica Militare, che garantisce la sicurezza e la salvaguardia della vita umana in mare. L’efficienza e la prontezza di questi equipaggi confermano l’importanza del ruolo dell’Aeronautica a tutela della collettività, operando 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche in condizioni meteorologiche avverse.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?