Il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha appena approvato, dopo una riunione plenaria a palazzo Chigi, il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Così, in poco più di due anni, il governo Meloni ha completato l’iter burocratico e amministrativo che conduce adesso all’inizio dei lavori per la realizzazione di un’opera attesa oltre un secolo, ma più volte bloccata dalla sinistra. Il progetto, interamente finanziato nella legge di bilancio dello Stato, è stato approvato dopo gli aggiornamenti compiuti dal comitato tecnico della Società Stretto di Messina, sotto l’impulso del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Ma vediamo insieme cosa prevede il progetto definitivo approvato oggi dal Cipess, con le immagini e i video del progetto e di tutte le fasi realizzative dell’opera.
Il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto conferma tutte le principali caratteristiche tecniche del Ponte e dei suoi collegamenti a terra:
- Campata sospesa centrale: 3.300 m
- Lunghezza complessiva: 3.666 m (comprese le due campate laterali di 183 m ciascuna)
- Altezza delle torri sulle due sponde: 399 m
- Cavi di sospensione: 4 del diametro di 1,26 m (ciascuno formato da 44.323 fili di acciaio)
- Larghezza dell’impalcato: 60,4 m (3 corsie stradali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari)
- Franco navigabile: 65 m per una larghezza di 600 m, in presenza di gravose condizioni di traffico stradale e ferroviario. Il franco si innalza a 72 m in assenza di traffico ferroviario
- Aperto al traffico 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno
Le opere stradali e ferroviarie di collegamento del Ponte al territorio comprendono 40 km di raccordi viari e ferroviari (circa l’80% sviluppati in galleria) che collegheranno, dal lato Calabria, l’autostrada del Mediterraneo (A2) e la stazione FS di Villa San Giovanni e, dal lato Sicilia, le autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) nonché la nuova stazione FS di Messina.
Il Ponte e i collegamenti a terra sono in grado di resistere a:



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?