Dopo qualche settimana di silenzio e di lavoro sottotraccia, la Viola torna a parlare. E lo fa annunciando i primi colpi del basket mercato estivo. Dopo gli arrivi di Laquintana e Zampa, ecco anche l’arrivo di Leonardo William Clark. Di ruolo playmaker, 27 anni, Clark ha giocato 36 partite a Vasto nell’ultima stagione, realizzando 563 punti, 15.6 di media (29.3% da 3 punti, 44.8% da 2, 82.9% ai liberi), 3.1 rimbalzi e 4.1 assist.
LWC si dividerà i minuti in cabina di regia con Manu Fernandez, capitano della Viola al rientro da un brutto infortunio al crociato. Una scelta di qualità e di esperienza che andrà a sopperire a uno dei problemi strutturali del roster della passata stagione, l’abbassamento della qualità del playmaking una volta infortunatosi Fernandez con Bangu che aveva caratteristiche differenti.
Il comunicato della Viola: è ufficiale Leonardo Clark
“La Pallacanestro Viola comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del talentuoso playmaker Leonardo William Clark. Classe 1998 per 183 cm “Leo”, è un playmaker cresciuto nel settore giovanile della Virtus Padova in cui ha attraversato tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare in Serie B. Sempre in Veneto Clark veste la maglia del Playbasket Carrè per ben 4 anni raggiungendo una promozione in serie C Gold.
Nella stagione 23/24 sempre con il playbasket Carrè ha segnato 459 punti, pari ad una media punti di 16 in 30 incontri disputati, arrivando a 36 segnati in una sola gara.
Leo è un giocatore della Nazionale Italiana di 3×3 e, nel 2022, si è laureato Campione del Mondo del “Red Bull Half Court” circuito 3 contro 3.
Le ultime due stagioni disputate a Vasto, hanno decretato il talento di questo funambolico cestista reduce da un ottimo campionato di Serie B Interregionale nella stagione appena conclusa chiuso con 15,6 punti, 3,0 rimbalzi e 4,1 assist di media.
Coach Giulio Cadeo lo descrive come un cestista in grado di gestire i ritmi della squadra, molto bravo in campo aperto e nel gioco del pick and roll. Ottimo difensore in special modo sulla palla, ha tre dimensioni, penetrazione, palleggio arresto e tiro e iro da tre punti.
Arriva alla Viola per far bene e consacrare ulteriormente il suo talento mettendolo a servizio del roster neroarancio e fare divertire i tifosi della Viola“.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?