Si è conclusa poco fa, l’inaugurazione della nuova Piazza delle Repubbliche Marinare, realizzata sul lungomare Cenide a Pezzo a Villa San Giovanni grazie ad finanziamento della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il progetto è stato portato a termine nell’ambito dei Patti per il Sud, trasformando l’area in un autentico balcone panoramico sullo Stretto di Messina. Nell’area è possibile notare aree verdi, arredi urbani moderni e una nuova illuminazione che valorizza la vista sul mare.
“Da parcheggio desolato e degradato, il luogo è diventato il più bell’affaccio sullo Stretto”
Giusy Caminiti, sindaco di Villa San Giovanni, è estremamente soddisfatta: “da parcheggio desolato e degradato, il luogo è diventato il più bell’affaccio sullo Stretto, proprio nella storica e mitologica Punta Pezzo, a ridosso dell’incrocio tra il mar Tirreno e il mar Ionio. Il Finanziamento fu ottenuto dall’amministrazione Messina, ha mosso alcuni passi il sindaco Siclari e poi è stata concretizzata da noi”.
La soddisfazione di Falcomatà
Giuseppe Falcomatà, sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria, presente all’inaugurazione della nuova piazza di Villa, ha evidenziato: “siamo contenti di aver finanziato quest’opera con i Patti per il Sud”. “Vogliamo lavorare nel recupero del fronte mare di tutto il territorio metropolitano, ci stiamo lavorando”, conclude Falcomatà.






























Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?