Palermo, cane lasciato per ore al sole sul terrazzo: salvato da Comune e polizia

L’animale, un jack russell in sofferenza, soccorso dopo la segnalazione dei passanti. L’assessore Ferrandelli: “proteggete i vostri animali dal caldo estremo, tettoie e gazebo non bastano”
StrettoWeb

Il personale del settore benessere animale del Comune di Palermo, il nucleo mobile del canile municipale e polizia hanno soccorso un cane lasciato per diverse ore al sole nel terrazzo in un’abitazione nel quartiere Malaspina. La segnalazione è arrivata dai passanti che hanno notato l’animale, un jack russell sofferente.

“Le condizioni meteo, diramate dalla Protezione civile, avvertono circa il rischio che i nostri amici a quattro zampe corrono ed è importante che i proprietari si premurino di tenerli in protezione in ambienti ombrosi e muniti di acqua – dice l’assessore comunale Fabrizio Ferrandelli – Lasciare un cane esposto ai raggi solari in giornate così calde, anche se sono presenti piccole tettoie o gazebo, non protegge dal rischio gli animali. In giornate con un’allerta meteo come in questi giorni, le tettoie potrebbero surriscaldarsi e creare un effetto serra nell’ambiente sottostante, per cui diventa fondamentale per gli animali poter avere accesso all’interno delle abitazioni tramite una serranda alzata o una porta aperta”. “Invitiamo la cittadinanza nel continuare a segnalarci situazioni di rischio per gli animali, così da tutelarne il benessere e sottrarli da potenziali maltrattamenti – conclude – È importante che i cittadini sappiano che non restiamo insensibili alle segnalazioni e che faremo di tutto, pur con le forze esigue di cui possediamo, per garantire il monitoraggio più ampio del fenomeno”.

Condividi