Si è tenuta ieri, 31 maggio alle ore 17, presso la sala conferenze della Fondazione Piccolo Museo San Paolo, la presentazione del libro “Poesie d’amore… o poco meno” di Roberto Modafferi, edito da A & B nella collana Euterpe. L’evento ha registrato una grande affluenza di pubblico, testimoniando l’interesse vivo per la poesia e per una scrittura capace di scavare nelle pieghe più intime dell’animo umano.
A dialogare con l’autore sono intervenuti Filippo Quartuccio, consigliere metropolitano delegato alla Cultura, Valentina Romeo di Etimologia Magazine e la scrittrice Chiara Gligora, in un incontro che ha unito riflessione, emozione e confronto. Quartuccio ha colto l’occasione per ricordare la mostra d’arte Dati sensibili del 2023 e ha sottolineato il valore coraggioso e unico nel suo genere della performance artistica #regalaunapoesia, tenutasi lo scorso 25 aprile grazie proprio a Modafferi.
Il libro ha offerto lo spunto per un dialogo ampio e profondo sui temi dell’intimità, del vissuto emotivo, della perdita, della paura e dell’elaborazione del dolore, ma anche della leggerezza, dell’ironia e della ricerca di senso nei gesti quotidiani. “Poesie d’amore… o poco meno” si è rivelato così un ponte tra esperienze personali e interrogativi universali, capace di coinvolgere il pubblico presente.
Ad arricchire l’atmosfera, l’accompagnamento musicale di Emanuele Edani della Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Reggio Calabria, in presenza del M° Sergio Romeo.
Al termine, spazio anche al firmacopie e a momenti di scambio diretto tra l’autore e i presenti, in un clima conviviale e sentito. Un pomeriggio di cultura e bellezza che ha dimostrato come la poesia possa ancora essere uno strumento vivo di dialogo e comunione.





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?