Reggina, Ballarino sempre più solo. Gli imprenditori della città lo abbandonano: “emerse criticità, si chiude il nostro percorso”

L'Indastria Group, gruppo di imprenditori reggini composto tra gli altri da Salvatore Maio e Jo Scuncia, annuncia di aver interrotto ogni collaborazione con la Reggina

Antonino Ballarino è sempre più solo. Lo avevamo anticipato ieri, all’interno di un articolo, e a conferma dell’anticipazione arriva ora l’uscita allo scoperto dei diretti interessati. L’Indastria Group, gruppo di imprenditori reggini composto tra gli altri da Salvatore Maio e Jo Scuncia, annuncia di aver interrotto ogni collaborazione con la Reggina. L‘accordo è saltato e a spiegare i motivi sono gli stessi imprenditori.

La nota

“Indastria Group, gruppo di imprenditori reggini composto tra gli altri da Salvatore Maio e Jo Scuncia – si legge – comunica la conclusione dell’accordo di collaborazione con la società Reggina 1914, avviato lo scorso novembre con un accordo di natura commerciale e promozionale. La decisione è maturata con senso di responsabilità, al termine di un percorso condotto con spirito costruttivo e profondo attaccamento ai colori amaranto. Un progetto nato con entusiasmo e partecipazione, prevedeva una partnership a partire dalla stagione sportiva 2025/26, con un sostegno strutturato ed economico alla società Reggina 1914 attraverso attività di marketing, investimenti nel settore giovanile, sponsorizzazioni e coinvolgimento del tessuto imprenditoriale locale. L’obiettivo era affiancare la Reggina in un cammino di crescita, sostenibilità e consolidamento, contribuendo con risorse economiche e relazionali”.

“Un percorso condotto con rispetto e trasparenza, che nasce con un principio di coerenza, chiarezza e responsabilità. Durante la stagione appena conclusa, gli imprenditori coinvolti hanno garantito la propria presenza, vicinanza e collaborazione, nell’unico interesse della squadra e della città. Alcune criticità tecniche e gestionali, emerse nel corso dell’attività, hanno tuttavia reso non percorribile la prosecuzione dell’accordo nelle modalità inizialmente previste. Pur rammaricandosi per il mancato sviluppo del progetto, Indastria Group tiene a sottolineare il profondo rispetto per la storia e la tifoseria della Reggina, che rappresenta un patrimonio identitario di Reggio Calabria e dell’intera provincia”.

“Resta l’impegno per il nostro territorio! Il nostro intento era ed è quello di offrire un contributo concreto, con spirito di servizio e passione. Se oggi siamo costretti a interrompere questa collaborazione, resta però immutata la nostra volontà di lavorare per Reggio Calabria, per lo sport e per i giovani. L’amore per la Reggina non è in discussione, così come il rispetto verso chi ogni giorno la sostiene con orgoglio. Indastria Group e gli imprenditori aderenti rimangono a disposizione della comunità reggina per future iniziative che mettano al centro trasparenza, partecipazione e visione condivisa, nel rispetto dei valori che da sempre animano la passione sportiva di questa terra. Cogliamo questa occasione per rivolgere un grazie sincero e profondo ai tifosi della Reggina, che rappresentano il vero cuore pulsante di questo club”.

“Siete voi, con la vostra passione, con la vostra pazienza e con il vostro orgoglio, a tenere viva la storia dei nostri colori amaranto. Ogni gesto compiuto in questi mesi è stato fatto pensando a voi: alla vostra dignità di tifosi, al vostro desiderio di riscatto, alla vostra inesauribile fedeltà. Come imprenditori reggini, continueremo ad essere al fianco della città e delle sue espressioni migliori, nella speranza che la Reggina possa presto ritrovare quella stabilità e quella unità che merita, con al centro le persone, le competenze e l’amore per la nostra maglia. Questo comunicato viene diffuso nel pieno rispetto della tifoseria amaranto e con immutato affetto verso la città di Reggio Calabria. Rimaniamo vicini, come cittadini e tifosi, a chi ogni giorno continua a sognare una Reggina più forte, più vera, più nostra!!!”, si chiude il comunicato.

Il castello di sabbia si sta sgretolando

Il comunicato di cui sopra fa emergere una fotografia sempre più chiara della situazione. La “strategia” di Ballarino, costruita su castelli di sabbia, si sta sgretolando. Il patron catanese sta tenendo in ostaggio la Reggina, raccontando alla città che non ha mai ricevuto contatti e offerte. I fatti delle ultime ore, ma anche questo comunicato, smontano due anni di propaganda a senso unico.