Lo sport messinese piange oggi Giustino Altobelli, coach messinese di basket di 63 anni e figura di spicco della pallacanestro femminile nazionale. “Come un fulmine a ciel sereno, Giustino Altobelli ci ha lasciati. A 64 anni, l’allenatore siciliano che era nello staff della Magnolia Campobasso ha perso la sua partita contro un brutto male” scrive la Fip Sicilia. Cordoglio anche dal presidente della Fip Nazionale Petrucci: “Ci ha lasciati all’età di 63 anni, dopo una breve ma fulminante malattia, Giustino Altobelli, in più occasioni assistente allenatore delle Nazionali giovanili e della Nazionale A. Altobelli, molto apprezzato da colleghi, dirigenti e giocatrici ha lavorato con società di vertice come Priolo, Famila Schio, Sopron (Ungheria) e Molisana Campobasso vincendo scudetti e trofei di grande prestigio”.
“Alla moglie, signora Rosaria, alla famiglia Altobelli l’abbraccio commosso e partecipe del presidente Giovanni Petrucci, a titolo personale, a nome della FIP e della pallacanestro italiana. Giustino era il sorriso della vita. Sempre disponibile, innamorato del nostro sport e delle sue finalità educative che perseguiva, aveva la grande capacità di sdrammatizzare e saper ripartire dopo una sconfitta sul campo. Lo ricorderemo, con grande affetto e immutabile stima. In tutte le gare degli Spareggi e dei Quarti della Finale Nazionale U17 femminile Trofeo “Roberta Serradimigni” di Battipaglia è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare coach Altobelli”.
A livello locale, “la Società Barcellona basket 4.0 esprime il proprio sentito cordoglio per la prematura scomparsa di coach Giustino Altobelli, storico allenatore messinese e icona della pallacanestro femminile. La sua carriera è stata costellata da 9 Scudetti e ben 29 trofei totali. Alla famiglia Altobelli giungano i nostri più sinceri sentimenti di vicinanza”.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?