Maltempo a Reggio Calabria, violento nubifragio colpisce la città: fulmini e allagamenti nel centro e nella zona nord

Il temporale si è sviluppato rapidamente sulle colline, causando allagamenti e scariche elettriche tra le abitazioni. Il maltempo, alimentato da una goccia fredda, continuerà a colpire il Sud anche nel weekend

Un intenso temporale si sta abbattendo su Reggio Calabria: il maltempo è iniziato poco prima delle 13:00, generandosi rapidamente sulle colline cittadine e trasformandosi in un vero e proprio nubifragio. Le precipitazioni più violente stanno interessando le aree collinari e il centro urbano, con le prime rilevazioni pluviometriche che segnalano 10 mm di pioggia a Pietrastorta e 4 mm in centro città, dati però ancora provvisori.

Particolarmente colpiti il centro storico e la zona nord, letteralmente sommersi dall’acqua. Decine di fulmini si sono abbattuti tra le abitazioni, accompagnati da tuoni fragorosi e vibrazioni del suolo che hanno allarmato i residenti.

Il maltempo, alimentato dalla persistenza di una goccia fredda sul Mediterraneo, sta interessando da giorni Calabria e Sicilia, con fenomeni meteo estremi che includono grandinate e piogge torrenziali. Secondo le previsioni, il maltempo continuerà anche nel fine settimana.