Amerigo Vespucci a Reggio Calabria, spazio alla prevenzione con “Un mare di Salute” | FOTO e VIDEO

"Un mare di Salute", villaggio della prevenzione istituito in occasione dell'arrivo dell'Amerigo Vespucci a Reggio Calabria
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
  • Un Mare di Salute
    Foto di Salvatore Dato / StrettoWeb
/
StrettoWeb

L’attracco dell’Amerigo Vespucci a Reggio Calabria non dà solo la possibilità di ammirare la “nave più bella del mondo“, forte attrattore turistico per i tanti curiosi e visitatori, ma è anche occasione per fare prevenzione. In quest’ottica si inserisce l’iniziativa “Un mare di Salute” organizzata dal Garante della Salute della Regione Calabria, Anna Maria Stanganelli, dedicato alla cultura della prevenzione e alla promozione dei corretti stili di vita, aperto a tutti i cittadini calabresi che visiteranno la nave scuola.

Si tratta di un vero e proprio “mini villaggio della salute” ubicato all’ingresso del flusso visitatori e lungo il percorso che porta alle banchine, negli spazi compresi tra via Florio e la piazzetta della stazione marittima, concessi all’uopo dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, che ha patrocinato la manifestazione, insieme a Capitaneria di Porto, Città Metropolitana e Comune di Reggio Calabria, Lega Navale Italiana, Azienda Sanitaria Provinciale, Grande Ospedale Metropolitano (GOM) e alle associazioni FAVO Calabria (“Compagnia delle Stelle”, “La danza della vita”, “La Fenice”, “Grace”, “Nasi Rossi”, “Linfovita”), “Europa Donna” Italia e Calabria, LILT, Avis, Croce Rossa Italiana e “Angela Serra”.

Svolti esami diagnostici gratuiti, attività a carattere informativo e divulgativo sulle diverse patologie di cui si occupano le singole associazioni di pazienti, presente un’area palco riservata ai talk, con la presenza di autorità, istituzioni, medici e rappresentanti del mondo dell’associazionismo.

Dalle ore 12 alle ore 20, i visitatori hanno avuto l’opportunità di effettuare screening gratuiti per la prevenzione oncologica e di altre patologie, e di ricevere consulenze e orientamento alla salute con personale medico specializzato. In particolare, prelievi HPV, Pap Test, visite ginecologiche, a cura del personale della rete dei consultori dell’Asp di Reggio Calabria, diretta dal dr. Antonio Alvaro. Ecografie della tiroide, ecografia mammaria, mappatura dei nei, a cura della LILT – Sezione di Reggio Calabria, presieduta dal dr. Ernesto Giordano. Attività informativa sulla Breast Unit, a cura del GOM “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria, con la presenza della commissaria straordinaria Tiziana Frittelli, del referente dr. Costarella e dei vertici aziendali.

Accoglienza, attività di sensibilizzazione, distribuzione di materiale informativo sulle buone pratiche di prevenzione, saranno a cura delle associazioni di pazienti. Presente un mezzo di polidiagnostica di prossimità dell’Avis con effettuazione di screening veloci (pressione, emoglobina e glicemia) e raccolta “promesse di donazione”. Assistenza sanitaria a cura della Croce Rossa Italiana – Sezione di Reggio Calabria.

L’associazione “Grace” ha organizzato un flash mob per celebrare la resilienza femminile che ha anticipato i talk. In scena otto step tematici con talk di circa 45 minuti ciascuno, a partire dalle ore 15 fino a conclusione: “Legalità e diritto alla salute”, con un dialogo tra il Procuratore Lombardo e il magistrato Luciano Gerardis; “L’impegno delle istituzioni per la promozione della salute”, con la presenza della dr.ssa Frittelli, del sub commissario regionale alla Sanità Ernesto Esposito, di Mauro Boldrini di AIOM, dell’assessore regionale Capponi e del consigliere regionale Giannetta.

E ancora, “Presente e futuro dell’oncologia in Calabria”, con il dirigente generale del dipartimento regionale Tutela della Salute, Tommaso Calabrò, e con i dr. Filippelli, Tagliaferri, Tassone, Turano. “La prevenzione delle patologie oncologiche sul territorio regionale”, con il dirigente regionale del settore Prevenzione, Francesco Lucia e i dr. Iaria, Caputo, Giordano e Capalbo. “Il ruolo dei vaccini per la tutela della salute pubblica”, con i dr. Crea, Mazzitelli, Surace, Minniti, Palamara. “Screening e diagnosi precoce: medici e associazioni a confronto”, con i dr. Nasso, Furgiuele, Pileggi, Basile, Alvaro, la coordinatrice di FAVO Calabria, Antonietta Romeo e Maria Anedda, delegata di Europa Donna per la Calabria. “Salute, prevenzione e corretti stili di vita”, con il patron della Reggina calcio, Antonino Ballarino e il presidente, Virgilio Minniti, Lucia Minniti della fondazione Possidonea, Valerio Chinè, di Caffè Mauro e Sabrina Albanese, del Circolo del tennis “Polimeni”. Infine, “Portami al mare.

In viaggio per la Calabria con il Garante della Salute, tra diritti negati e speranze ritrovate”, con i dirigenti dell’associazione “Rhegium Julii”, Giuseppe Bova e Mario Musolino. L’iniziativa si è avvalsa del supporto di partners quali Reggina 1914, Columbus Academy, Possidonea formazione, Radio Touring 104, Caffè Mauro Spa, Papilla food explorers, Asd Circolo del Tennis “Polimeni”, “Rhegium Julii”, azienda “San Vincenzo” e Lions distretto 108 YA. Durante l’evento sono previsti intermezzi musicali a cura del maestro Tenore Aldo Iacopino.

Condividi