Si terrà alle ore 9:30 di giovedì 29 maggio, presso la sede “Augusto Righi” del Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi” di Reggio Calabria, un incontro rivolto agli studenti, dal titolo: “La solitudine dei giovani nell’era digitale tra connessione virtuale e isolamento reale”. Un evento di grande rilevanza educativa e sociale, promosso in collaborazione con la Parrocchia di Prumo-Riparo-Cannavò e il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria.
Programma dell’evento
Saluti istituzionali:
- Prof.ssa Anna Maria Cama, Dirigente del Polo Tecnico Professionale “Righi-Boccioni-Fermi”
Relatori:
- Dott. Guido De Caro, Psicoterapeuta
- Prof. Vincenzo Malacrinò, Docente di Biologia ed esperto di comunicazione
- Suor Giuliana Luongo, Direttrice dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice e responsabile dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile
Conclusioni:
- Don Giovanni Gattuso, Parroco di Prumo-Riparo-Cannavò
L’incontro intende stimolare una riflessione attiva sul paradosso vissuto da molti giovani di oggi: iperconnessione digitale e crescente isolamento relazionale. Sarà un’occasione per dialogare con esperti e figure educative sul valore della comunicazione autentica, della salute mentale e della solidarietà interpersonale in un mondo sempre più dominato dalle tecnologie.