“I chiacchieroni, i mistificatori e i distruttori della nostra Città colpiscono ancora! Il TAR dà ragione ai commercianti cacciati da Piazza del Popolo con la solita scusa del “ripristino della legalità”. Non staremo a guardare mentre Falcomatà e i suoi smantellano pezzi di identità cittadina. Siamo al lavoro su una proposta seria per restituire dignità e futuro a una delle piazze simbolo della nostra Reggio”. Sono queste le parole di Massimo Ripepi relativamente alla situazione di Piazza del Popolo.
Il TAR ha annullato la delibera della Giunta comunale di Falcomatà che vietava il mercato storico di piazza del Popolo per fare dei parcheggi, evidenziando come i venditori siano soggetti legittimati ad esercitare la loro attività, con tanto di autorizzazioni ufficiali. Nessun abusivismo, quindi, come gli avvocati Zagarella e Retez hanno espresso chiaramente.
“Questa sentenza è chiara – continua ancora Ripepi – c’è stato un abuso di potere, hanno fatto quello che deve fare il consiglio comunale e l’hanno fatto mistificando le cose. Io prevedo un’azione molto forte del Comune contro questa sentenza perchè secondo me cercheranno di incastrare i commercianti e metterli nelle fauci di atti amministrativi, procedimenti amministrativi e faranno di tutto per cercare di bloccare tutto. Noi faremo un’azione di protezione della legalità perchè il Comune fa quello che vuole, stanno usando il Comune come la casa propria. Questo mercato deve tornare ad essere aperto la mattina come sempre, il pomeriggio si possono fare attività culturali e la sera concerti“.