Si è da poco conclusa l’esperienza a Londra con il “Real Italian Wine&Food” e la Città Metropolitana di Reggio Calabria ha subito lanciato la spedizione milanese che, nei prossimi tre giorni, vedrà l’Ente – e le aziende con lo accompagnano – protagonisti di “TuttoFood”, la grande fiera internazionale che favorisce l’incontro fra i prodotti di qualità e buyer di livello nei segmenti della distribuzione, dell’importazione, del commercio di prossimità e gourmet, del food service, dell’Out of Home e degli chef. Per l’edizione 2025 sono attesi 4 mila espositori, 3 mila top buyer e 90 mila visitatori professionali che si riempiranno 150 mila metri quadrati di Rho Fiera Milano. Per Domenico Mantegna, consigliere metropolitano delegato alle Attività produttive, si tratta “dell’ennesima azione rivolta a sostenere e rilanciare le imprese del comprensorio che, anche in questa fantastica vetrina, avranno l’occasione di mostrare al mondo l’unicità delle nostre eccellenze». Così, il consigliere di Palazzo Alvaro ha ribadito «l’impegno della Città Metropolitana in un contesto che può e deve rappresentare una delle leve fondamentali sulle quali spingere per creare sviluppo economico, turistico e culturale”.
“Il nostro stand, nella prestigiosa sede di Rho Fiera Milano, ospita 25 imprese”
“TuttoFood – ha sottolineato – al pari delle altre expo inserite nel Piano fieristico metropolitano, rappresenta uno dei palcoscenici principali dove poter affermare e fare conoscere quanto di buono e bello viene prodotto nel territorio reggino. Il nostro stand, nella prestigiosa sede di Rho Fiera Milano, ospita 25 imprese, selezionate attraverso un avviso di evidenza pubblica che, ancora una volta, premia l’ampia visione dell’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà, improntata a programmare e promuovere ogni iniziativa utile a dare slancio e respiro al comparto delle imprese, dell’economia e del commercio, settori fondamentali per il tessuto socioeconomico dell’area metropolitana. Questa importante fiera – ha proseguito – è l’ennesimo tassello che va a comporre il più ampio puzzle di opportunità costruito dalla Città Metropolitana che, nell’occasione, sarà presente col proprio brand “Anima autentica” e sarà accompagnata dalla Regione Calabria per sostenere le eccellenze locali”.
“Orgoglioso del lavoro messo in campo”
Nel ringraziare il sindaco Falcomatà, il settore Attività produttive della Città Metropolitana e l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, il consigliere Domenico Mantegna si è detto “orgoglioso del lavoro messo in campo e per una collaborazione istituzionale che può e deve produrre effetti positivi per il bene delle nostre comunità”. Intanto, nella giornata di oggi, organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria, in collaborazione con la Città Metropolitana e la Regione, “TuttoFood” ospiterà una rassegna interamente dedicata al territorio dal titolo “Reggio Calabria anima autentica: tradizione e sapori a TuttoFood”. Il “buongiorno da Reggio Calabria” ha inaugurato l’evento, alle ore 10:00, e proseguirà, fino alle ore 17:00, con altrettanti momenti dedicati a “Sapori autentici: assaggi dal territorio reggino”, “Reggio in…tavola” ed “Il dolce-amaro reggino”. Ogni iniziativa permetterà di degustare prodotti enogastronomici e di incontrare i diversi produttori.
La Camera di commercio di Reggio Calabria porta l’eccellenza enogastronomica reggina a Tuttofood
La Camera di Commercio di Reggio Calabria, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Regione Calabria, è protagonista a Tuttofood, la fiera di riferimento per l’intero sistema agroalimentare, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricca e variegata offerta enogastronomica del territorio reggino. Nel fitto calendario di iniziative si inserisce l’evento speciale “Reggio Calabria Anima Autentica: tradizioni e sapori” in corso di svolgimento dalla mattinata di oggi, con una iniziativa interamente dedicata alla promozione delle aziende agroalimentari reggine, organizzata dalla Camera di commercio e dalla Città Metropolitana.
Chef reggino Daniele Strangio
Presso l’area dedicata, lo chef reggino Daniele Strangio sta curando l’evento speciale, articolato in diversi momenti di degustazione e narrazione di prodotti e ricette simbolo del territorio. Si è partiti alle 10 con “Buongiorno da Reggio Calabria”: degustazione di composte, mieli aromatizzati e succo puro di bergamotto di Reggio Calabria. Per proseguire alle 12 con “Sapori autentici: assaggi del territorio reggino”: degustazione di salumi di suino nero d’Aspromonte, olii extra vergine , pesce azzurro e ortaggi in conserva, spezie naturali e drink tipici. Alle 13 sarà la volta di “Reggio in … tavola”: degustazione di pasta artigianale, stoccafisso, maiale nero d’Aspromonte e vini tipici. Infine alle 16 si chiuderà con “Il dolce-amaro reggino”: degustazione di specialità dolciarie, amari ed elisir artigianali.
Attraverso i prodotti e le ricette tradizionali, l’iniziativa rappresenta per i visitatori un’autentica immersione nei sapori e nella cultura culinaria reggina. Inoltre offre l’opportunità alle 25 imprese agroalimentari del territorio metropolitano presenti in fiera di far degustare i loro prodotti enogastronomici identitari, espressione autentica della ricchezza e della diversità della nostra terra e di promuovere le loro eccellenze attraverso momenti di incontro e confronto con numerosi professionisti del settore.
La soddisfazione di Tramontana
“La Camera di Commercio è fortemente impegnata sui temi della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni tipiche del nostro territorio. La filiera dell’agroalimentare incide in misura rilevante sul tessuto produttivo locale in termini di numerosità di imprese, occupazione ed export; le industrie alimentari insieme alle imprese agricole rappresentano, infatti, più del 17% del tessuto produttivo, mentre le nostre produzioni alimentari rappresentano la seconda voce più importante delle esportazioni, dopo quella legata alle produzioni di oli essenziali, incidendo per oltre il 30% sul valore complessivo dell’export reggino”. Così ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Antonino Tramontana, sottolineando l’importanza strategica del settore agroalimentare per l’economia del territorio.
“In linea con la mission dell’Ente a supporto delle nostre imprese e delle loro produzioni, nel corso della manifestazione Tuttofood, nella giornata odierna, saremo impegnati nell’organizzazione di vari momenti di degustazione e racconto dei prodotti del territorio metropolitano a favore della stampa e dei numerosi buyer presenti, assicurando il coinvolgimento e la visibilità degli stessi operatori che espongono in fiera”.
Il Presidente Tramontana ha poi aggiunto: “La partecipazione a Tuttofood rappresenta un importante tassello nel percorso di valorizzazione dei prodotti identitari e delle tradizioni culinarie che la Camera di Commercio porta avanti da anni, in particolare con il menu Tradizioni Reggine. Nella nostra enogastronomia ritroviamo l’essenza del Mediterraneo, le nostre radici e la nostra storia, elementi fondamentali per costruire il futuro del nostro territorio”.





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?