Reggio Calabria, celebrata la Giornata Mondiale del Gioco presso la Scuola dell’Infanzia Montessori

Celebrata la "Giornata Mondiale del Gioco" dalla Scuola per l'Infanzia Montessori di Reggio Calabria insieme ad AGEDI OdV
StrettoWeb

Il 28 maggio 2025 è stata celebrata la Giornata Mondiale del Gioco presso la Scuola dell’Infanzia Montessori di Reggio Calabria. Hanno partecipato Anna Aloi, direttrice della scuola, Mirella Gangeri, presidente dell’A.GE.DI OdV, e l’Avv. Eliana Carbone, opinionista culturale reggina e organizzatrice dell’evento. L’ Avv. Eliana Carbone introducendo l’argomento ha detto che questa Giornata è stata istituita dall’ONU nel 1998 per sensibilizzare sull’importanza del Gioco per lo sviluppo dei bambini e di tutti e ricorre il 28 maggio di ogni anno.

Le parole di Carbone

L’Avv. Eliana Carbone, in particolare, ha tenuto a precisare: “qui al Montessori ci sono i bambini e qui i nostri piccoli giocano tanto utilizzando strumenti educativi e formativi e sappiamo tutti che il Gioco è un diritto previsto dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU, ma è anche un diritto riconosciuto sia per i bambini che per gli adulti con disabilità anche dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Il Gioco è importante perché sviluppa l’inclusività, la parità con gli altri e sottolineo come principio cardine dell’Agenda 2030 è:” Non lasciare indietro nessuno”.

La Dott. Anna Aloi ha poi riferito, intervenendo nel discorso, che il Gioco libera il bambino e lo fa socializzare, crea amicizie, sviluppa la manualità e la fantasia del piccolo allievo ed è soprattutto utile nell’aiutare i bimbi timidi ad aprirsi e a promuoverne l’inclusione. La Dott.ssa Aloi ha, inoltre, specificato: “ci sono tanti tipi di giochi come quelli strutturati della Montessori come lettere smerigliate e materiale creato proprio per il bambino e poi c’è invece il gioco libero in cortile, ad esempio, o il gioco da tavolo come le costruzioni che sviluppano la creatività”.

Infine, è stata la volta della Dott.ssa Mirella Gangeri che ha evidenziato che l’A. GE. DI è un’Associazione di genitori di bambini e adulti disabili ed i laboratori della suddetta Associazione servono per abituare i ragazzi all’autonomia preparandoli per “Il Dopo di noi” e in questo contesto il Gioco è trasversale a tutte le attività perché esso è fondamentale in quanto elargisce positività ai ragazzi e che soprattutto durante il laboratorio di Fitness il gioco viene utilizzato come strumento di socializzazione ed inclusione ed alla fine dell’ora di Fitness ci sono dei momenti di vero e proprio gioco ad es. una volta è il gioco con la palla, un’altra volta è il gioco con la corda perché il gioco è vita. E la Prof.ssa Gangeri ha poi concluso dicendo: “la nostra Associazione AGEDILAB è figlia dell’AGEDI, nata nel 1986, e in cui noi genitori di persone ormai quasi adulte abbiamo cominciato a pensare a questo” Dopo di Noi” e abbiamo pensato per dare autonomia ai nostri figli ai laboratori affinché essi siano durante NOI la preparazione per il dopo di noi”. L’incontro si è concluso con piena soddisfazione dei partecipanti per la sinergia creatasi tra il mondo della Scuola dell’Infanzia e Associazione di volontariato di Genitori di bambini e adulti con disabilità.

Condividi