Germania e alleati eliminano restrizioni sulle armi all’Ucraina: si potrà colpire in territorio russo

La Germania e i suoi principali alleati hanno eliminato le restrizioni sulla portata delle armi inviate all'Ucraina: si potranno colpire obiettivi in Russia
StrettoWeb

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la Germania e i suoi principali alleati hanno eliminato le restrizioni sulla portata delle armi inviate all’Ucraina, consentendo a Kiev di colpire obiettivi all’interno della Russia senza limiti esterni. “Non ci sono più limiti di gittata per le armi consegnate all’Ucraina. Né dai britannici, né dai francesi, né da noi. E nemmeno dagli americani“. Un cambiamento importante nella politica di sicurezza tedesca sotto la nuova grande coalizione di centro-destra tra i conservatori cristiano-democratici di Merz e il partito socialdemocratico di centro-sinistra (SPD).

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha commentato così la vicenda: “la decisione dell’Europa di revocare il limite di gittata dei missili per le Forze armate ucraine è potenzialmente pericolosa e contrasta con i tentativi di raggiungere un accordo“.

Condividi