Colloqui in Vaticano per la pace in Ucraina, Meloni: “ho parlato con il Papa”

Giorgia Meloni è tornata a parlare dei negoziati in Ucraina e della disponibilità del Papa e del Vaticano ad ospitare i colloqui

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è tornata a parlare dei negoziati in Ucraina e della disponibilità del Papa e del Vaticano ad ospitare i colloqui: “Ho avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi passi da compiere per costruire una pace giusta e duratura in Ucraina. Il colloquio – dice il Premier – fa seguito alla telefonata di ieri con il Presidente Trump e con altri leader europei, nel corso della quale mi è stato chiesto di verificare la disponibilità della Santa Sede a ospitare i negoziati. Trovando nel Santo Padre conferma della disponibilità ad accogliere in Vaticano i prossimi colloqui tra le parti, ho espresso profonda gratitudine per la sua apertura e per il suo incessante impegno a favore della pace”.

“Nel corso della giornata, mi sono inoltre confrontata telefonicamente anche con il Presidente Zelensky, il Presidente Macron, il Presidente Stubb, il Primo Ministro Starmer, il Cancelliere Merz e la Presidente della Commissione Europea von der Leyen. Abbiamo concordato di mantenere uno stretto coordinamento tra i partner in vista di un nuovo round di negoziati finalizzato a un cessate il fuoco e a un accordo di pace in Ucraina”, aggiunge.